Polvere di limone: il suo utilizzo è incredibile. E’ facilissima da ottenere, scopri per cosa

Il limone è uno degli agrumi più gettonati in campo alimentare. Adatto a ricette dolci e salate, riesce ad aggiungere quel tocco in più ad ogni ricetta. Ma parliamo degli utilizzi e della preparazione della polvere di limone. 

Polvere limone usi cucina
Tortine al limone (Foto di flockine da Pixabay)

Il limone è un agrume famoso per l’aroma e il sapore aspro conferitogli dall‘acido citrico di cui è ricco. Toccasana per l’apporto di vitamina C nel nostro organismo, regala sensazioni e saporti speciali soprattutto in cucina.

Utilizzato per il condimento di piatti salati in veste di succo, è famoso anche per il suo ruolo nella preparazione di torte e dolci di vario genere. Oggi parliamo della polvere di limone utile soprattutto in pasticceria per ciambelloni e torte allo yogurt.

Limone: come preparare ed utilizzare la polvere

Polvere limone cucina usi plumcake
Plumcake al limone (Foto di flockine da Pixabay)

Per preaparare la polvere di imone sarà innanzitutto necessario munirsi di un esemplare di limone non trattato. È infatti essenziale scegliere un frutto bio a chilometraggio zero per garantire alla nostra polvere la conservazione di tutte le qualità del frutto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Limone: 5 idee creative per usarlo in modo alterativo. Il VIDEO ti sorprenderà

Una volta ottenuto il limone, sciacquatelo per bene e sbucciatelo con l’aiuto di un coltello. Riponete da parte la buccia. Prendetela e tagliatela stavolta a pezzettini. Adesso potete decidere di seguire la strada che più vi alletta: forno o sole. Prendete nel primo caso i pezzi di buccia e metteteli in forno statico o ventilato per due ore ad 80°.

Nel secondo caso mettete la buccia sotto il sole adagiandola su un pezzo di carta. Il forno può anche essere mantenuto caldo ma spento, per evitare dispendi energetici e rincari sulla bolletta. Una volta essiccate le bucce andranno tritate finemente con l’aiuto di un mixer o di un frullatore. Ecco pronta la polvere di limone.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Bucce di limone, gli usi geniali che ti cambieranno la giornata. Non ci avresti mai pensato, è magnifico!

La polvere ottenuta dovrà essere conservata in barattoli di vetro o plastica a chiusura stagna. La durata è il valore aggiunto di quella che ormai potremmo definire spezia: la polvere di limone può durare fino ad un anno se conservata correttamente. Ecco quindi presentato un modo semplice ed efficace per ridurre gli sprechi in cucina e per insaporire i vostri dolci. La polvere in questione può essere realizzata anche con delle arance seguendo lo stesso procedimento.