Casa prefabbricata ecosostenibile: il mercato immobiliare è rivoluzionario

Il mondo immobiliare si arricchisce con la casa prefabbricata ecosostenibile. Come è caratterizzato il progetto e in cosa consiste?

Casa ecosostenibile prefabbricato
Case – Foto di Quang Nguyen Vinh da Pexels

Il mercato immobiliare diventa sempre più variegato anche all’insegna del green. Infatti, il settore sostenibile regala sempre più diverse alternative per vivere rispettando l’ambiente, questa volta fondendosi con quello dei prefabbricati. Quest’ultimo non vanno confusi con le case mobili, poiché è saldata al suolo. E’ una casa che viene assemblata sul luogo di edificazione con elementi prefabbricati, quali pareti, tetti, solai e così via. Ma, in cosa consiste questo nuovo progetto che sta per rivoluzionare il mercato?

La casa del futuro: prefabbricata ed ecosostenibile

Prefabbricato progetto casa ecosostenibile
Progetto casa prefabbricata ecosostenibile – Foto dal web

L’importanza di una casa ecosostenibile è la sua relazione con l’inquinamento. Infatti, ci permette di ridurre il nostro impatto ambientale e anche di migliorare le condizioni di vita.

E’ un’abitazione progettata e costruita garantendo un uso razionale e limitato di risorse. Questo si coniuga con la struttura di un prefabbricato, in cui è possibile definire ogni dettaglio.

Un abitazione del genere può durare se ben tenuta anche per 80 anni. Ed ora, il mondo di questo settore vanta un progetto davvero innovativo. Realizzata dallo studio Barcelona ON-A, con la collaborazione di Energreen Design.

Quest’ultima azienda è specializzata nel settore della sostenibilità e dell’efficienza sia economica che energetica applicata nel campo immobiliare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Casa ecologica, quando può essere chiamata così. Le specifiche da tenere in considerazione

Da questa collaborazione è nata Green Nest House, una casa in legno in grado di diventare un’unica cosa con la natura. Il progetto ha realmente rivoluzionato l’intero mercato immobiliare specializzato nel sostenibile.

Il suo impatto in relazione al rilascio di carbonio nell’ambiente è quattro volte inferiore a quello di una casa normale. Questo è dato dal modo in cui funziona la casa, che permette zero emissioni di CO2.

Si fonde con l’ambiente, come si può vedere nella foto sopra, grazie al tetto ricoperto non da un prato sintetico, ma da terreno coltivato. La struttura in legno la integra perfettamente all’ambiente naturale.

Green Nest House nei dettagli

E’ caratterizzata da cucina e soggiorno, una camera matrimoniale ed una per gli ospiti, bagno e un ufficio. Posizionata al centro di un cortile, in modo da giovare dello spazio aperto circostante.

Luce naturale e perfetta ventilazione, sono questi i fattori che si ottengono grazie allo spazio libero intorno la casa. E’ composta anche da infrastrutture digitali.

L’interno della casa è suddiviso in modo da trovare tre spazi connessi tra loro in successione, in ognuno dei quali si è data priorità, con delle vetrate, di poter godere la vista sulla natura esterna.

Invece, passando ad un’analisi dei materiali utilizzati, anche questi sono all’insegna del sostenibile. Il 20% di quelli utilizzati sono riciclati, mentre il 47% è rinnovabile.

Ad esempio, il legno utilizzato per la struttura, sia delle pareti che dei mobili, proviene da foreste sostenibili. Nel pieno rispetto dell’ambiente e contro la deforestazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Case passive: ecologiche e green. Il futuro dell’edilizia va verso questa direzione

Il legno permette anche un perfetto isolamento termico, che riduce i consumi energetici in riferimento ai riscaldamento. L’isolamento termico permette infatti di preservare la casa da quello che è il clima esterno.

Inoltre, la casa funziona in modo tale da riuscire a riciclare il 100% dell’acqua, dispone di pannelli fotovoltaici sul tetto che permettono la produzione ed il consumo sostenibile di energia.

Le infrastrutture digitali, di cui sopra parlavamo, si riferiscono a un sistema Smart Home che consente di controllare le funzionalità della casa, quali luce, climatizzazione, sensori e così via, con il semplice uso del cellulare.

La casa sarà disponibile sul mercato in tre dimensioni diverse, a seconda delle esigenze, le quali vanno dai 100mq fino ad arrivare ai 200mq. Un progetto davvero all’avanguardia che rivoluzionerà il modo di vivere e di progettare.