Case passive: ecologiche e green. Il futuro dell’edilizia va verso questa direzione

Le case passive: dal nord Europa all’Italia. Ma vediamo quali sono le caratteristiche di queste abitazioni green 

ecosostenibilità costruzioni
Tetto con pannelli solari da Pixabay

Da anni, ormai, l’idea rivoluzionaria di creare un mondo assolutamente ecosostenibile, sta diventando sempre più realtà. I vari studi effettuati, sul nostro pianeta, denunciano sempre di più la necessità di questa rivoluzione. Dall’alimentazione all’abbigliamento, dalla cura del corpo all’oggettistica più in generale, le automobili sono diventate elettriche, ed anche l’edilizia sta subendo una trasformazione che viaggia nella stessa direzione. Si cerca sempre di più di rendere ecosostenibili anche le nostre case, ed è proprio da questa necessità che nascono le case passive.

Che cos’è, vantaggi e costi di una casa passiva

costruzioni ecologiche
Giardino in casa ecologica da Pixabay

Una casa passiva è una casa realizzata con un altissimo livello di comfort e da elevatissime prestazioni energetiche. Queste abitazioni, infatti, vengono progettate seguendo alcuni importanti criteri. Vengono realizzate con elementi assolutamente costruttivi, tra cui, ad esempio, le finestre a taglio termico con doppia e tripla lastra e dall’elevato isolamento termico. L’ombreggiamento è perfettamente studiato come anche l’impianto di ventilazione interna e l’involucro a tenuta all’aria.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Come saranno le case del futuro? L’ambizioso progetto non lascia nulla al caso

La casa passiva è una struttura progettata e costruita per essere isolata dal mondo esterno, sotto il punto di vista termico ed anche acustico. Ciò vuol dire, che questo tipo di casa, non avrà alcun tipo di dispersione, né termica né tantomeno ci saranno suoni o rumori che potranno essere sentiti da chi è al di fuori.

I costi di queste abitazioni innovative, purtroppo non sembrano essere proprio alla portata di tutti, sia per quanto riguarda una nuova costruzione, ma anche per quanto riguarda le ristrutturazioni. Infatti i costi sembrano abbastanza elevati da affrontare anche per chi, possiede già un immobile, e vorrebbe trasformarlo in una casa passiva. Si tratta di un costo che sarebbe dal 10 al 20%  più alto rispetto ad una costruzione a cui siamo abituati.

Una casa passiva: vantaggio a lungo termine 

Certamente, il fattore da valutare, è anche quello in prospettiva del futuro. Vale a dire, una casa ecosostenibile, con un soddisfacente isolamento termico e la disposizione di energia propria ricavata da pannelli solari, sarà una casa i cui vantaggi economici diventano evidenti con il passar degli anni. E non solo, i vantaggi riguarderebbero anche il nostro ambiente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Tiny house, mini case di legno, ecosostenibili ed economiche. Non è fantascienza

Anche in prospettiva del momento storico che stiamo vivendo, l’idea di essere indipendenti dal punto di vista energetico e non solo, sembra una necessità importante. E’ infatti importante non dover dipendere da altri Stati del mondo per soddisfare determinate necessità. Quello che stiamo vivendo, specialmente in questi giorni, ci porta a capire che la dipendenza vuol dire aumenti improvvisi ed anche di una percentuale abbastanza alta, che ci costringono sempre di più a stringere la cinghia.