Fragole, conservarle per 2 settimane è possibile. Ma solo se fai così

Fragole, sai che esiste un metodo per poterle conservare fino a 2 settimane? È facilissimo ed infallibile, ti spieghiamo come fare

Fragole vaschetta conservazione
Fragole in vaschetta (Foto di Engin Akyurt da Pexels)

Le fragole sono le regine delle nostre tavole in questo periodo. Ce ne sono alcune primitive e altre che ci regalano i frutti più in ritardo ma certamente aprile e maggio sono i mesi dei frutti rossi più amati per eccellenza.

Si possono mangiare in tantissimi modo diversi, si portano dietro però un unico inconveniente: la tendenza a rovinarsi subito dopo averle comprate. A chi non è capitato di comprarle così belle al supermercato, di arrivare a casa e trovarle già deteriorate?

E allora come fare per mantenerle il più a lungo possibile? C’è un trucco infallibile che permette di conservare le fragole fino a 2 settimane. Ti sveliamo qual è.

Fragole integre per due settimane, ecco come fare

fragole ciotola trucco conservazione
fragole in ciotola (Foto di Alexander Mils da Pexels)

Le fragole sono frutti che una volta raccolti non continuano a maturare. Ecco perché è importante acquistarle nel momento giusto e conservarle correttamente senza rovinarle.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —>  Eliminare i pesticidi dalle fragole: il metodo efficace ed economico che ti aiuterà all’istante

Come sempre, per un acquisto consapevole, bisogna controllare l’etichetta e capire non solo la provenienza del frutto ma anche quando sono state raccolte e poi confezionate.

Fatto questo si passa a controllare lo stato dei frutti: è importante che siano integri, non ammuffiti o morbidi. Altra cosa da controllare il contenitore: meglio di legno e non in plastica.

Anche il modo di trasportarle a casa è essenziale: da maneggiare con cura, senza schiacciarle, tenendole lontane da cibi umidi, soprattutto separare da mele e banane.

Appena arrivati a casa le mettiamo in frigorifero non prima di aver aperto la confezione, controllato i frutti uno ad uno, scartando quelli che sono ammuffiti, e sistemandoli in un contenitore in modo da creare un solo strato senza che le fragole vengano messe l’una sull’altra.

Ulteriore accortezza può essere quella di mettere sul fondo del contenitore la carta da cucina per permettere all’aria di circolare e assorbire l’umidità. Mai coprire, però le fragole chiudendo ermeticamente. Se si vogliono coprire in superfice si deve scegliere un coperchio forato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Fragole, perchè dovresti farne scorta nella bella stagione. I benefici e le proprietà sono molteplici

Con queste accortezze le fragole si conservano in frigorifero, alla temperatura costante tra 2 e 6° C dai tre ai cinque giorni, sempre lontano da cibi che producono forti odori o etilene come le banane e le mele.

Per allungare ancora di più i tempi di conservazione e mantenerle fino a 2 settimane si può usare un metodo semplicissimo ma infallibile. Basta immergere le fragole in una soluzione composta da 600 ml di acqua e 400 ml di aceto di vino bianco.

Lasciarle in ammollo per 5 minuti per poi pulirle e asciugarle con della carta assorbente. Fatto questo passaggio le fragole si conservano in un contenitore di plastica, su due piani divisi con carta assorbente fino a due settimane.