Eliminare i pesticidi dalle fragole: il metodo efficace ed economico che ti aiuterà all’istante

Sfrutta il metodo efficace ed economico per eliminare i pesticidi dalle fragole e mangiare la frutta in totale sicurezza.

metodi naturali pulire fragole pesticidi
Fragole appena colte (Pixabay)

Sfrutta il metodo efficace ed economico per eliminare i pesticidi dalle fragole e mangiare la frutta in totale sicurezza. Solitamente, quando ci apprestiamo a consumare le fragole, le laviamo sotto acqua corrente. Questa pratica, però non assicura la rimozione totale dei pesticidi. Significa che il frutto, anche una volta lavato, potrebbe essere nocivo.

In primavera le fragole fanno presenza costante sulle nostre tavole. Consumate a pezzetti, messe nelle macedonie di frutta, oppure usare come ingrediente per squisite torte. C’è sempre un buon motivo per mangiare questa bontà, ma bisogna fare attenzione, trattandosi di uno dei frutti più contaminati da pesticidi. Quale metodo adottare per eliminarli e mangiare in sicurezza?

Il metodo efficace per evitare intossicazioni ed eliminare i pesticidi

pesticidi fragole rimedi
Ciotola con fragole fresche (Pixabay)

Per prima cosa, la soluzione migliore è quella di verificare sempre la provenienza del prodotto, nel momento in cui lo si acquista. Acquistare fragole biologiche e di provenienza certa è sempre una buona abitudine, ma per andare sul sicuro possiamo rimediare così. Tra i rimedi naturali per disinfettare le fragole abbiamo quello dell’aceto di vino. Basta riempire una ciotola con acqua e aceto e immergere le fragole per 5 minuti. L’aceto eliminerà i patogeni e i batteri dalla frutta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Gli scarichi intasati non saranno più un problema. Trucchi economici per rimediare all’istante

Ovviamente dopo l’operazione, bisogna sciacquare bene le fragole. Altrimenti possiamo sfruttare il sale, basta mescolare acqua e un pizzico di sale e mettere ammollo le fragole. In questo modo si rimuovono tutti i microorganismi. O ancora, c’è il vino rosso, ottima soluzione anche questa. In questo caso, le fragole devono essere immerse per una decina di minuti, per poi risciacquarle bene.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Tisane anti-stanchezza: grazie a loro potrai fare il pieno di energie. Sono una meglio dell’altra

Questi sono i metodi economici e più funzionali per pulire le fragole eliminando batteri e pesticidi. Questi non sono facili da eliminare, e bisogna fare attenzione a tutto il procedimento. Una volta che lasciamo le fragole ammollo in una bacinella, poi è bene risciacquarle una ad una sotto acqua corrente. Pesticidi, parassiti e residui di terra si nascondono ovunque. Si tratta di metodi migliori rispetto al bicarbonato, ovvero la soluzione più utilizzata. Il bicarbonato, infatti, lascia un sapore particolare sul frutto, anche se questo viene lavato bene.