Fragole, perchè dovresti farne scorta nella bella stagione. I benefici e le proprietà sono molteplici

Se ami le fregole ecco un altro motivo per mangiarne ancora di più. I benefici delle fragole sono straordinari per il nostro corpo.

fragole secchio ferro benefici
Fragole in secchio – Foto da Pixabay

Da sempre le fragole sono uno dei frutti preferiti al mondo, sia dai grandi che da piccini. Il loro sapore dolce e fresco le rende l’ingrediente ideale anche per diversi dolci come ad esempio il gelato alla fragola, un grande classico tra i gusti alla frutta.

Non solo un frutto dall’ottimo sapore e profumo, ma anche altrettanto benefico per la nostra salute. Le fragole sono infatti ricche di tanti nutrienti importanti per il nostro organismo ed inoltre hanno un numero bassissimo di calorie.

Queste caratteristiche le rendono l’alimento perfetto per fare uno spuntino pomeridiano completamente salutare e ottimo soprattutto per chi sta a dieta.

I benefici delle fragole

fragole tagliate benefici
Fragole su tagliere – Foto da Pixabay

Come accennato in precedenza le fragole sono ottimo alimento per il nostro corpo per via dei loro benefici. Sono un frutto molto magro e ipocalorico. Infatti, per 100 grammi di fragole sono presenti solo 30 calorie oltre a tanti nutrienti importanti come il potassio, il fosforo e la vitamina C.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Fragole fatte in casa. Coltivarle in terrazzo sarà un successo, prova questo metodo

Le fragole sono ricche di flavonoidi delle particolari sostanze naturali dal potere antiossidante. L’alto contenuto di flavonoidi rende le fragole un ottimo alimento da assumere per la lotto contro i radicali liberi, una delle principali cause della formazione di cellule tumorali.

Assumere con costanza alimenti ricchi di flavonoidi permetterebbe, quindi, di preservare la propria salute e fare prevenzione contro il cancro ed alcune malattie degenerative e cardiovascolari.

Addirittura, grazie all’alta quantità di flavonoidi presenti nella composizione di questo frutto, le fragole sono entrate nella classifica Orac, ovvero Oxygen Radical Absorbance Capacity.

Si tratta di una classifica nella quale sono presenti tutti quegli alimenti capaci di rallentare l’invecchiamento cellulare, aiutando così a mantenerci giovani più a lungo.

Il tutto viene agevolato anche dall’acido ellagico, un particolare acido anch’esso capace di prevenire il cancro grazie alla sua azione antiossidante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Fragole: il gusto varia in base alla grandezza, ti sveliamo quali sono le più saporite

Tra gli acidi importanti presenti in questo frutto, troviamo anche l’acido salicilico. Si tratta di un acido capace di regolare i livelli di pressione sanguigna. Di conseguenza gusto acido permette anche di migliorare la circolazione ed agire sulla ritenzione idrica.