Begonia, conosci tutte le varietà? Oggi ti presentiamo quelle più diffuse

Conosci davvero tutte le varietà della Begonia? Vediamo quali sono le più diffuse conoscendole più nel dettaglio.

fiore begonia rosa varietà
Begonia rosa – Foto da Pixabay

Tra i fiori più amati da chi ha la passione per il giardinaggio ci sono sicuramente quelli della Begonia. Si tratta di una pianta perenne dalle origini tropicali che appartiene alla famiglia delle Begoniacee.

E’ una pianta caratterizzata da fiori colorati che spaziano tra il bianco, il rosa ed il giallo. Il colore e la forma dei fiori possono essere differenti a seconda della differente varietà di begonia.

Di varietà ne esistono davvero tantissime, ma come scegliere quella che fa al caso nostro? Nel caso non le conosceste, di seguito abbiamo pensato di mostrare le varietà di begonia più diffuse e perfette per la vita in appartamento o sul proprio balcone.

Le varietà più diffuse di Begonia

begonia bianca varietà
Begonia bianca – Foto da Pixabay

Tra le tante varietà di Begonia esistenti al mondo, ce ne sono alcune particolarmente interessanti e diffuse nel nostro paese proprio per la loro bellezza e facilità di adattamento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Begonia: il suo posto preferito è insospettabile. Fiorirà a meraviglia, provare per credere

  • Begonia rex:

E’ la varietà più diffusa di Begonia e si presenta con delle grandi foglie a forma di cuore e da dei fiori dal colore rosso, nero e persino argenteo.

Questo tipo di begonia è perfetta per il clima temperato ed umido, ma non ama la luce diretta del Sole. L’ideale è quindi posizionare questa pianta vicino alle finestre, magari filtrando la luce con una tenda bianca.

  • Begonia pendula:

Al contrario della precedente, la begonia pendula è una specie molto rara di begonia. Deve il suo nome proprio alla sua caratteristica crescita a cascata che la rende adatta alla coltivazione in vaso, appesa al soffitto o sulle ringhiere del balcone.

Vive bene in luoghi con temperatura compresa tra i 15 gradi ed i 20 gradi centigradi. In inverno, quindi, è consigliabile posizionarla tra le mura di casa, poiché potrebbe non sopravvivere a temperature rigide.

  • Begonia elatior:

Altra varietà caratteristica è la Begonia Elatior. Questa specie è caratterizzata da delle foglie cuneiformi dalla crescita a cespuglio.

Anche questa specie vive bene in luoghi dal clima temperato, ma soffre terribilmente le basse temperature. D’inverno, quindi, dovrete posizionarla all’interno di casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Moltiplica le begonie tutte le volte che vuoi: il metodo zero spesa dalla massima resa

  • Begonia corallina:

Il suo nome è dovuto al particolare colore che assumono i fiori di questa pianta. Ricordano infatti il corallo e sono caratterizzati da una crescita a cascata.

Le foglie invece sono caratterizzate da un colore verde intenso con dei puntini bianchi al di sopra. Questa varietà però non è adatta all’ambiente esterno, ma è più indicata come pianta da appartamento per via del suo temere la luce diretta.