Limoni buoni e freschi come appena tagliati. Il metodo virale piace a tutti

Limoni sempre freschi come appena tagliati? Ti spieghiamo come fare, il metodo esiste ed è di facile applicazione.

Limone conservare fette
Limone a fette (Foto di It is NOT permitted to sell my images with StockAgencies da Pixabay)

Il limone è un agrume che spopola nelle nostre cucine. Principe della cucina mediterranea e orientale, è capace di conferire ai piatti un aroma inconfondibile.

Ricco di proprietà antisettiche e astringenti, il limone è fonte naturale di vitamina C ed è capace di profumare ambienti, piatti dolci e salati. Vediamo come conservarlo al meglio.

Limoni: come conservarli al meglio?

Limoni conservare metà
Limone a metà (Foto di Moira Nazzari da Pixabay)
Il limone una volta tagliato tende ad ammuffire. Come ogni elemento organico dopo un certo tempo sarà attaccato da muffe e parassiti. Vediamo insieme come ritardare la sua naturale decomposizione attuando degli efficaci stratagemmi. Il limone di per sè può essere conservato per una settimana intera a temperatura ambiente.
Per prolungare lo stato di conservazione basterà riporlo in frigo. Solitamente per l’uso culinario si prende il limone intero e se ne utilizza soltanto una metà. In questo caso la metà non utilizzata quasi sicuramente si rovinerà. Scopriamo come evitare che una delle due metà vada perduta.
Il metodo più efficace consiste nel ricoprirla con della pellicola trasparente facendola ben aderire alla polpa. Questo trucco eviterà alla parte interessata di entrare a contatto con l’aria. Altro metodo consigliabile consiste nel riporre la seconda metà del limone con la polpa rivolta sul fondo di un bicchiere con un pò d’acqua all’interno.
Posto in frigo garantirà al limone una durata maggiore. Potrete inoltre attuare questo trucco: tagliate a fette la parte di limone inutilizzata e congelatela avvolgendola sempre in della pellicola trasparente. È poi possibile conservare persino la buccia di limone grattuggiata.
Rinomatissima e utilizzatissima per la preparazione dei dolci, è spesso faticosa da ricavare di volta in volta.
Tanto vale allora fare la fatica una volta per tutte. Grattugiamo la scorza fino ad ottenerne in eccesso. Conservandola opportunemente la troveremo pronta all’uso al bisogno.
Stendiamo allora la buccia grattuggiata su di un vassoio e riponiamo tutto in freezer per un paio d’ore. Una volta trascorse mettiamo la polvere di buccia di limone in un barattolo di vetro. In questo modo rimarrà asciutta e pronta all’uso come se fosse una spezia qualunque.