Moka pulita con il metodo giusto. Per un caffè sempre buono, devi fare così

Una moka pulita bene è la garanzia per un ottimo caffé. Ecco come ottenerla e quando lavarla.

moka pulita come
(Muhamad Iksan – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una moka pulita è lo strumento migliore per ottenere un ottimo caffé. La moka va pulita tutti i giorni per eliminare i residui e una volta in maniera più approfondita ogni 15 giorni per evitare che produca un caffè amaro e con un retrogusto di bruciato.

Molte persone utilizzano detergenti aggressivi o il detersivo per piatti, ma queste soluzioni sono sbagliate. La moka può danneggiarsi e non garantire la giusta filtrazione. Per non trasformare il caffé in una ciofeca, ecco un metodo sicuro e naturale da provare subito!

Moka pulita bene, il metodo per ottenere un buon caffé

moka pulita metodo
(Matěj Oliva – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ci sono due metodi a disposizione. Il primo si applica subito dopo aver servito la tazza. Per iniziare, si sciacqua la moka sotto l’acqua corrente. Poi si riempie la parte dove mette l’acqua di solito una soluzione con aceto bianco. Gli altri tre quarti vanno riempiti di acqua. A questo punto, si mette di nuovo la moka sul fuoco, come se si stesse preparando il caffè in quel momento. La fiamma non deve essere alta, per non far scoppiare la macchinetta. Il liquido che uscirà dalla caffettiera va buttato via. Ora si deve riempire il serbatoio di acqua e rimetterla sul fuoco. Infine, si elimina l’acqua che esce dall’erogatore. Infine, si ripete questa operazione per ottenere una moka pulita alla perfezione senza detergenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ne basta una tazza e tutto sarà diverso. Risultati immediati dal primo utilizzo

Ogni 15 giorni, invece di usare l’aceto, si utilizza il bicarbonato. Questo elemento non dovrebbe mai mancare in cucina, perché è un disinfettante naturale e aiuta moltissimo contro le macchie e le incrostazioni. Anche in questo caso, è importante fare due volte la macchinetta del caffè dopo la prima moka con la soluzione di acqua e bicarbonato per ottenere un risultato impeccabile. Questa idea permetterà anche di cambiare il filtro se è ormai deteriorato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> I trucchi che non conosci con i fondi di caffè: non buttarli più, usali così

Per assorbire l’eventuale acqua residua nella moka tra un utilizzo e l’altro è bene inserire nel serbatoio delle zollette di zucchero, che tratterranno l’acqua. Dopo aver lavato la macchinetta con questi metodi, è bene assicurarsi di asciugarla con un panno pulito.