Antiparassitario fai da te, le tue piante non avranno più problemi. Il mix perfetto per un risultato incredibile

Le piante non avranno più problemi grazie a un antiparassitario fai da te per la casa, facile da creare e garantire un mix perfetto per combattere i parassiti.

insetticida naturale fatto in casa
Parassiti afidi infestazione pianta (Pixabay

Le piante non avranno più problemi grazie a un antiparassitario fai da te per la casa, facile da creare e garantire un mix perfetto per combattere i parassiti. Con l’arrivo della primavera si sono risvegliati tantissimi parassiti, pronti a cibarsi delle nostre piante, distruggendo foglie e terreno.

I parassiti, come cocciniglia, afidi, ragnetti rossi, lumache, vermi, bruchi, sono deleteri per il verde. Questi, mangiucchiano le foglie e fanno seccare la pianta, togliendole le energie vitali. Per sbarazzarci dei parassiti, senza combinare danni all’ambiente e agli animali, possiamo creare facilmente un antiparassitario naturale fatto in casa. In che modo?

Come creare un antiparassitario in casa per un mix efficace

Creare un insetticida naturale ed efficace è davvero semplice, basta reperire tre semplici ingredienti:

  • Un litro di acqua
  • 30g d sapone di Marsiglia
  • 200g di foglie di ortica

Utilizziamo l’ortica perché questa ha effetto repellente per i parassiti, mentre il sapone di Marsiglia (meglio se liquido) pulisce bene le foglie, eliminando impurità e sporcizia, nonché uova di parassi. Il procedimento è facile: bisogna lasciare le foglie di ortica ammollo nell’acqua per una settimana. Si lasciano macerare, dopodiché le possiamo filtrare con un colino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Se ami le piante ma non sei un pollice verde, queste sono quelle che fanno al caso tuo

Ci versiamo il sapone liquido di Marsiglia, mescoliamo con cura e versiamo la soluzione in un flacone spray. L’antiparassitario ora è funzionale, possiamo vaporizzare le piante, ogni tre giorni, la sera o al mattino presto. In alternativa, possiamo usare il composto su batuffoli di cotone e pulire ogni singola foglia. Questa soluzione debella diversi tipi di parassiti:

  • Cocciniglia
  • Afidi
  • Tripodi

La cocciniglia è visibile a occhio nudo, questo crea una specie di muffa bianca sulla foglia. Gli afidi sono più comuni, agiscono in gruppo, sono pidocchi di 1 millimetro che infestano steli e la parte inferiore della foglia. Sono di colore marrone e verde. I tripodi, invece, sono di colore nero e hanno forma allungata. Si cibano delle foglie lasciando bruciature rosse, maroni e bianche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Coltivare il girasole è un gioco da ragazzi. Il metodo più indicato per un risultato straordinario

Se la soluzione all’ortica non fosse possibile, possiamo usare gli oli naturali. Basta mescolare qualche goccia di olio essenziale di neem, olio di lavanda e olio d melaleuca in un litro di acqua e vaporizzare sulle piante. Un ottimo rimedio naturale contro le infestazioni da parassiti, innocuo nei confronti dell’ambiente e degli animali domestici. Se invece, a essere infestata, è la casa, da scarafaggi e insetti vari, date un’occhiate al video allegato più su.