Micosi della pelle, i rimedi naturali più efficaci ed economici sul mercato

Diamo un sguardo ai rimedi naturali casalinghi più efficaci per combattere la micosi della pelle e tutti i problemi cutanei.

rimedi naturali problemi pelle
Crema fatta in casa per i problemi cutanei (Pexels)

Diamo un sguardo ai rimedi naturali casalinghi più efficaci per combattere la micosi della pelle e tutti i problemi cutanei. Questi, possono presentarsi a qualsiasi età e in qualsiasi momento. La micosi è un brutto fastidio che compare in vari punti del corpo, dal cuoio capelluto alle parti intime, dalle unghie ai gomiti e ai piedi.

Solitamente, per le cure si ricorre a un dermatologo. Tramite l’applicazione di creme e unguenti, la situazione resta sotto controllo e si guarisce in breve tempo. Tuttavia, è possibile contrastare i disturbi grazie ai rimedi naturale fatti in casa. Dei trattamenti fai da te efficaci e, soprattutto, economici, senza effetti negativi. Vediamo quali sono i migliori.

I consigli per combattere la micosi cutanea tramite rimedi naturali

rimedi casalinghi micosi cutanea
Ragazza che si ammira allo specchio (Pexels)

Uno dei rimedi naturali più efficaci è sicuramente l’utilizzo dell’olio di melaleuca. La melaleuca è comunemente chiamata Albero del tè. Il suo olio può essere utilizzato sia per via esterna che interna. Questa soluzione è davvero efficace nella lotta ai disturbi della pelle, come acne, forfora e candida. Nel momento in cui si applica sulla pelle, occorro diluirlo con acqua, oppure con miele o bicarbonato, perché queso olio è molto forte e potrebbe irritare la cute ancora di più. Eccellente per praticare pediluvi, gargarismi o suffumigi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Tè al gelsomino, gli 8 benefici che non conoscevi. Un toccasana per il corpo

Anche l’olio di origano è molto utilizzato per gli stessi scopi. Anche in questo caso, il consiglio è quello di diluirlo con acqua. È un ottimo antimicotico e antivirale, per le infezioni è un portento, da assumere 2/4 gocce due volte al giorno, per una decina di giorni. E così lo zenzero, antinfiammatorio naturale e tonico adatto per combattere le malattie fungine. Questo non arreca effetti indesiderati, lo si applica in polvere o in olio essenziale direttamente sulla zona interessata. Anche il decotto è formidabile per il trattamento cutaneo, da applicare una volta raffreddato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Chiodi di garofano: proprietà e controindicazioni. Occhio ad assumere la dose giusta

In alternativa, troviamo la propoli, antisettico naturale, da applicare direttamente sulla pelle oppure per via orale. Meglio scegliere una propoli senza alcool, dunque più delicata. Per via orale, invece, si consiglia di assumere cinque gocce ogni tre ore. Grazie alle sue proprietà e al contenuto di tiamina e acido ascorbico, anche la cannella è un ottimo fungicida. Stessa cosa l’aglio, da consumare crudo o in capsule, e l’aloe vera, da applicare il gel sull’epidermide, oppure da bere in dosi limitate al mattino. Insomma, di rimedi naturali efficaci ce ne sono diversi per una pelle più bella e più sana.