Orto fai da te, con il pallet tutto è possibile. Idee geniali per persone ingegnose

Orto fai da te, in giardino o in terrazzo ecco come realizzarlo grazie al pallet. Alcune idee che ti stupiranno

orto fai te idee
orto in casa (Pinterest)

Avere l’orto in casa è qualcosa che cercano di fare tutti ormai. Un tempo era qualcosa di antico, laborioso, fuorimoda. Oggi la visione è decisamente cambiata e chi riesce ad averlo e soprattutto a farlo con le proprie mani ne va fiero.

Non servono spazi grandissimi. Anche chi ha un piccolissimo pezzo di terra o soltanto il terrazzo a disposizione può creare dal nulla il proprio orto fai da te. Come realizzarlo dunque con le proprie mani?

Con un materiale che negli ultimi anni è stato decisamente riscoperto, il pallet. Facile da reperire, duraturo ma duttile da manovrare e soprattutto ottima idea per riciclare dei materiali. Ti illustriamo alcune idee per costruire un orto fai da te con il pallet.

Orto fai da te, alcune idee da fare con i pallet

Il pallet è il materiale perfetto da usare per chi vuole dare vita ad un orto fai da te sprecando poco tempo e fatica. Ci permette, infatti, di realizzare sia un orto in verticale, perfetto per chi ha pochissimo spazio, da fare anche in balcone, che un orto più grande usando dei supporti molto versatili.

Per le soluzioni in verticale basta sistemare un bancale in altezza, chiudere le parti orizzontali ed inserire la terra piantando quello che si preferisce. Le erbe aromatiche come basilico, salvi, timo, basilico e prezzemolo sono perfette.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Per avere un orto sano e generoso, questi sono i trucchetti giusti

È ovvio poi che tutto si può personalizzare ed abbellire tinteggiando per esempio il pallet del colore che si preferisce ed inserendo dei cartoncini che indicano che pianta sia. Per chi vuole fare di più può piantare anche le fragole, i pomodori rampicanti e anche i peperoni. Sperimentare per credere.

Questa tipologia si può fare sia appoggiando il pallet a terra oppure sistemando il supporto rialzato fissando dunque la pedana al muro, ottimizzando ancora di più lo spazio.

Per gli appassionati che invece hanno più spazio possono realizzare anche un orto orizzontale ma rialzato da terra. Sarà simile ad una panca fatta da pallet composti in modo rettangolare, ma che al suo interno ospiterà la terra con tutte le piantine.

Sarà davvero bello da vedere ed utile da sfruttare: si potrà piantare infatti al centro ma anche dai lati, appendendo dei vasi oppure inserendo dell’altra terra nei cassetti laterali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Difendi l’orto dagli uccelli: il trucco economico e geniale che ti aiuterà all’istante

Queste sono solo alcune idee da poter mettere in pratica ma basta essere ingegnosi per creare soluzioni sempre nuove e che siano conformi alle proprie esigenze. Realizzare un orto fai da te come vedi è facilissimo anche se non hai un pezzo di terra a disposizione e per di più in maniera sostenibile riciclando i pallet.