Calendula: coltivazioni e benefici della pianta miracolosa. Tutto quello che c’è da sapere

Calendula: benefici e coltivazioni di questa pianta sensazionale. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla pianta miracolosa

calendula fiore
Calendula: meravigliosi fiori arancio da Pixabay

La calendula è una pianta fantastica sotto tutti i punti di vista. La sua bellezza dona alla casa o al giardino, un tocco di luce ed in più è una pianta ricca di tantissime qualità benefiche. La calendula produce splendidi fiori dai colori bellissimi, gialli, bianchi o arancioni a seconda delle stagioni dell’anno. Si tratta di una pianta molto resistente e che si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente. Appartiene alla famiglia delle Compositae ed in quanto tale, i suoi fiori hanno la particolare caratteristica di avere i petali a forma di cucchiaio, proprio come le margherite, la camomilla ed il crisantemo, appartenenti alla medesima famiglia.

Calendula: benefici e coltivazione 

bocciolo calendula
Bocciolo di calendula: la pianta dagli effetti miracolosi da Pixabay

La coltivazione della calendula non presenta alcuna difficoltà: può essere infatti coltivata sia in vaso che nel terreno senza alcun problema. Le uniche attenzioni, rispetto alla coltivazione di questa meravigliosa pianta, riguardano infatti il posizionamento, il terreno e l’irrigazione. Per avere una coltivazione perfetta bisogna posizionarle al sole, coltivarle con un terreno di buona qualità e irrigazione costante.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Orto infestato da insetti e funghi: come difenderlo spendendo pochissimo

La semina della calendula può essere effettuata in  primavera, durante la crescita, è necessario spuntare le piante man mano che crescono, per consentire una crescita più forte e rigorosa. Inoltre è importante rimuovere le foglie ed i fiori secchi, per permettere alla pianta di respirare e di germogliare nel migliore dei modi. la pianta non necessita di particolari concimazioni e nemmeno che siano frequenti. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>Cetrioli, coltivali con il rimedio della nonna: lei non sbaglia mai

La calendula può essere utilizzata nell’alimentazione quotidiana, per fornire un tocco in più di sapore alle nostre insalate o comunque può essere un ingrediente fondamentale per impreziosire qualsiasi pietanza a seconda dei nostri gusti. Inoltre è una pianta molto utile per tenere lontani gli insetti dal vostro giardino ed anche per combattere i parassiti che minano la vita dei fiori e delle piante. Per una protezione che sia ancor più efficace si consiglia di piantarla insieme a bietole, pomodori o carote. I risultati saranno davvero sorprendenti!