Cetrioli, coltivali con il rimedio della nonna: lei non sbaglia mai

Cetrioli, coltivali con il rimedio della nonna: lei non sbaglia mai. Basta veramente poco per avere risultati incredibili. Provare per credere.

cetrioli km0 trucchetto nonna
cetrioli freschi – Pixabay

Avere dei cetrioli freschi in casa non è assolutamente impossibile. Al pari delle altre piante infatti possono essere coltivate in casa senza avere alcun tipo di complicazioni. Anche in questo caso infatti occorre solamente seguire dei piccoli step per averli in casa gustosi e freschi. E’ certamente un pregio avere i cetrioli a km zero perché è un alimento molto interessante.

Soprattutto in estate dove diventa protagonista di numerose pietanze, come l’insalata: gustosa, croccante e dal sapore che sa di freso. Perché acquistarli fuori se puoi coltivarli tu? Basta solo seguire questo simpatico trucchetto della nonna che – come sempre – non delude mai. Non resta che provarlo.

Cetrioli, la coltivazione home made che ti stupirà

cetriolo in casa pochi step
cetriolo affettato – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Spesa di maggio, cosa mettere nel carrello tra frutta e verdura di stagione

Coltivare i cetrioli in casa con il rimedio della nonna è veramente molto semplice. Per prima cosa occorre avere i semini da coltivare ma non pensare di comprarli, piuttosto ricavali da un cetriolo: taglia a metà e prendi con cucchiaio di semi che vi sono all’interno. Ora, bisogna capire quali sono idonei e quali no: secondo il rimedio della nonna quindi per capire quali piantare, bisogna inserirli tutti in un bicchiere d’acqua e mescolare energicamente.

Quelli che si adagiano sul fondo, sono ottimi da usare. A questo punto occorre prendere della carta da cucina assorbente nebulizzargli dell’acqua e posizionarvi all’interno i semi utili con la cannella, questa spezia assolve ad una doppia funzione; da un lato evita che i semi possano ammuffirsi e ne agevola la crescita. Chiudiamo la carta con i semi e inseriamolo in un sacchetto di plastica con chiusura ermetica. Dopo un paio di giorni si vedranno i primi germogli: è il momento del rinvaso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Mangia almeno un cetriolo al giorno: i benefici sono notevoli e inaspettati

Ogni germoglio in un vaso, non necessariamente grande perché la pianta cresce in altezza e non in grandezza. Si consiglia di usare degli spiedini quando la pianta inizia a crescere perché dona un valido supporto. Da ogni seme possono ricavarsi ben dieci cetrioli. Attenzione all’irrigazione: si consiglia di farlo due volte a settimana salvo i periodi caldi dove si consiglia di intensificare con l’acqua.