Latte d’oro: l’ingrediente segreto proviene dalla natura. Provalo!

Latte d’oro: l’ingrediente segreto che proviene direttamente dalla natura. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere al riguardo 

curcuma in polvere
Curcuma: estratto in polvere di questo ingrediente dai mille benefici da Pixabay

Latte d’oro è comunemente chiamato il latte alla curcuma, utilizzato e consumato molto in India, come bevanda salutare dalle origini molto antiche. Dal colore giallo intenso ed il profumo invitante e deciso, il latte di curcuma rappresenta un vero e proprio alleato fondamentale e naturale per recuperare le energie dopo un periodo di stress. Ottimo anche per gli sportivi, da assumere dopo l’allenamento quotidiano. Già dai tempi più antichi, la curcuma veniva utilizzata come medicamento naturale, in grado di contrastare molti disturbi. Ma scopriamo di più su questa bevanda miracolosa.

Latte d’oro: la curcuma le sue proprietà ed i suoi benefici

latte curcuma
Latte di curcuma: bevanda gustosa ed energizzante da Pixabay

La curcuma appartiene alla tradizione della medicina Indiana. Era infatti utilizzata per combattere la dissenteria, gli stati febbrili ed infezioni di varia natura. Inoltre risulta essere un valido alleato per combattere i problemi legati alla glicemia e l’invecchiamento cellulare. A tal proposito, la leggenda narra che, il latte di curcuma, sia stato ideato da un maestro di yoga proprio per donare energia ai suoi allievi dopo l’attività svolta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Liquore ai carciofi: la ricetta facilissima ma dal gusto irresistibile. Provala, non te ne pentirai

Il latte di curcuma è comunque ormai diffuso in tutto il mondo, il suo utilizzo è molto frequente anche in Italia, soprattutto negli ultimi anni. Ma come si prepara questo famoso ” latte d’oro”? Scopriamolo subito. Si tratta di un procedimento abbastanza facile. Gli ingredienti necessari sono: il pepe nero, la curcuma e dell’acqua.

Bisogna scaldare, a fuoco basso, l’acqua con la curcuma ed un pizzico di pepe nero. Il tutto va mescolato fino ad ottenere una consistenza che sia abbastanza cremosa. A questo punto è possibile aggiungere dolcificante o spezie, a seconda dei gusti. La bevanda può essere infatti arricchita con miele, zenzero, cannella, olio di cocco o zucchero.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Basta una mela: il trucco efficace per la pelle. Puoi dire addio a diversi problemini

Questo composto, va aggiunto al latte caldo, che sia vegetale o di vaccino, non fa alcuna differenza. A questo punto, la vostra bevanda è pronta per essere gustata. I benefici di questa bevanda sono davvero unici e fantastici ed oltretutto la bevanda presenta un sapore davvero gustoso adatto anche ai più piccoli. Provatela e non ne farete più a meno!