Liquore ai carciofi: la ricetta facilissima ma dal gusto irresistibile. Provala, non te ne pentirai

Liquore ai carciofi: la ricetta facilissima ma dal gusto irresistibile. Provala, non te ne pentirai. Scopri come produrre il tuo liquore comodamente in casa. 

liquore carciofo ricetta
carciofo cotto – Pixabay

Che il carciofo sia una pietanza gustosa è veramente noto. Numerosi sono i piatti a base di questo pregiatissimo alimento, si presta a diverse preparazioni, da quella più light a quella più saporita, come i carciofi fritti in padella. Quello che è certo è che il carciofo è la regina delle nostre tavole.

Gusto, versatilità e non solo: il carciofo infatti assolve a tantissime funzioni ed è un alleato del nostro organismo, ecco perché il suo consumo viene fortemente caldeggiato. Se oltre al gusto dei carciofi, ami provare i gusti nuovi non puoi quindi non provare il suo liquore. Prepararlo in casa è davvero semplicissimo, ecco cosa ti occorre.

Liquore al carciofo, gli step  per preparare questa gustosa bevanda

liquore carciofo home made
bicchierini liquore – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Liquore al basilico fatto in casa: sapore unico e colore sgargiante. Da provare assolutamente

Preparare il liquore ai carciofi è davvero semplicissimo in quanto occorrono tre carciofi, di questi ci interesseranno solamente i gambi e le foglie. Dopo averle tagliate quindi vanno inseriti in un contenitore in vetro con chiusura ermetica e si aggiungono 400 ml di alcool puro. Si chiude il barattolo e lo si lascia macerare per una settimana in un luogo buio.

Decorso il tempo necessario, è il momento di creare lo sciroppo con acqua – 400 ml – e zucchero, 300 grammi. Far sciogliere lo zucchero nell’acqua e quando è pronto basta scenderlo dal fuoco.  Dopo averlo fatto raffreddare, lo si può versare nel barattolo ermetico previamente preparato, richiudere e miscelare. Adesso vi è la fase divertente ovvero quello di travasare e filtrare il tutto con apposito imbuto in una bottiglia di vetro. Et voilà, il nostro liquore al carciofo è pronto. Gustoso e dall’aroma interessante, il liquore ti inebria al primo sorso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Sambuco: come preparare uno sciroppo delizioso con i fiori appena raccolti

Perché non donarlo? Esistono in commercio tantissime bottiglie in vetro perfette per tenere i liquori. Ovviamente considerate le dosi e aumentatele se dovete fare diverse bottiglie da donare.  Per un piacere gustoso e squisitamente biologico, il liquore al carciofo è ovviamente la scelta azzeccata. Per godersi dei momenti di relax in compagnia, il liquore home made è tutto ciò di cui hai bisogno. Provare per credere.