Sambuco: come preparare uno sciroppo delizioso con i fiori appena raccolti

Conosci il sambuco? Grazie ai fiori di questa pianta meravigliosa è possibile realizzare uno sciroppo buonissimo. Devi provarlo assolutamente!

fiori gialli sambuco sciroppo
Fiori di sambuco – Foto da Pinterest

Probabilmente assocerete il suo nome al noto liquore italiano che viene realizzato tramite la distillazione dei suoi fiori, la Sambuca.

Il nome della pianta, in effetti, non si discosta di molto. Stiamo infatti parlando del sambuco i cui fiorellini bianchi da secoli vengono utilizzati per realizzare bevande squisite, alcoliche e non.

E’ infatti una pianta molto diffusa nel nostro paese e cresce in maniera selvatica un po’ ovunque. La sua varietà più diffusa e maggiormente utilizzata è la Sambucus nigra, una pianta arbustiva che cresce principalmente nelle pianure, ma si può trovare facilmente anche ai margini dei boschi e dei vigneti.

Generalmente il sambuco fiorisce ad aprile inoltrato, quando ormai le temperature si sono alzate ed i suoi bellissimi fiorellini potranno durare fino ai primi di agosto.

Sono loro la parte essenziale per realizzare lo sciroppo di sambuco, una bevanda squisita e fresca perfetta per questi mesi caldi che verranno.

Come preparare lo sciroppo di sambuco

barattolo limone sciroppo sambuco
Sciroppo di sambuco in barattolo – Foto da Pinterest

Lo sciroppo di sambuco è una bevanda molto rinfrescante da avere sempre nel frigo in questo periodo. In questo modo quando avrete voglia di qualcosa di fresco vi basterà aprire il frigo e gustarvi il vostro sciroppo di sambuco home made.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Acqua di carciofi: l’insolita bevanda dalle proprietà incredibili. Impossibile farne a meno

Fortunatamente preparalo è davvero semplicissimo ed in poche mosse il vostro sciroppo sarà pronto per essere gustato. Per prima cosa ci serviranno 15 ciuffi di fiori di sambuco, 50 grammi di acido citrico, 2 litri di acqua, 2 kg di zucchero e 4 limoni abbastanza grandi.

Una volta reperiti gli ingredienti è tempo di mettersi all’opera. Prendiamo i magici fiorellini bianchi e rimuoviamo le impurità presenti con delle forbici. Inseriamoli, quindi, una pentola molto larga, possibilmente bassa, in modo che ci sia spazio per tutti gli ingredienti necessari.

Versiamo ora tutta l’acqua nella pentola fino a coprire i fiori ed inseriamo lo zucchero e l’acido citrico. Tagliamo a metà i 4 limoni, avendoli precedentemente sciacquati per bene, quindi inseriamoli nella pentola.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Bevanda all’alloro: i risultati non lasciano dubbi, è lei la migliore per questi disturbi

Non servirà l’utilizzo di alcun fornello, dovremo solo lasciarli macerare per un giorno intero, coprendo la pentola con una pellicola da cucina. Passato un giorno intero il nostro sciroppo sarà pronto, dovremo semplicemente filtrarlo ed imbottigliarlo in delle bottiglie con tappo ermetico, così da farlo durare almeno un mese in frigo.