Acqua di carciofi: l’insolita bevanda dalle proprietà incredibili. Impossibile farne a meno

Una bevanda dalle mille proprietà e benefici alla quale non potrai resistere. L’acqua di carciofi sta conquistando davvero tutti!

carciofo tagliato benefici
Carciofo tagliato in due – Foto da Pinterest

Parte integrante della dieta mediterranea, i carciofi sono delle verdure dalle ottime proprietà benefiche, ma soprattutto dal gusto sublime.

Vengono mangiati in ogni modo, crudi o cotti, al forno, lessati, saltati in padella o ad insalata, ed in qualsiasi modo li si cucini il loro gusto inebria qualsiasi palato.

Tuttavia, per poter cogliere al meglio le loro proprietà benefiche, i carciofi andrebbero mangiati crudi. Sul web però sta spopolando un altro metodo per godere a pieno dei loro benefici.

Stiamo parlando dell’acqua di carciofi, una bevanda a tratti insolita ma dall’efficacia straordinaria che sta sconvolgendo tutti.

I benefici dell’acqua di carciofi

acqua carciofi proprietà
Preparazione dell’acqua di carciofi – Foto da Pinterest

Il carciofo è una verdura ricca di fibre, ma soprattutto acqua. Questa caratteristica gli conferisce in primis delle proprietà diuretiche e depurative che lo rendono l’alimento ideale per chi è a dieta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> La verdura di aprile che ti aiuterà a dimagrire. La lista completa degli ortaggi di stagione

Le fibre, dal canto loro, riescono invece ad abbassare splendidamente i livelli di colesterolo cattivo e di glicemia, oltre ovviamente, ad essere un ottimo alleato contro la stitichezza.

All’interno del carciofo, inoltre, è presente una sostanza che si chiama cinarina. Si tratta di una particolare sostanza capace di stimolare la secrezione di bile. 

Una maggiore secrezione di bile permetterà una più facile e rapida digestione dei grassi che, di conseguenza favorirà la perdita di liquidi e di peso. Un’ottima escamotage per combattere anche la ritenzione idrica.

Per poter usufruire di tutte queste proprietà benefiche il consiglio è quello di assumere acqua di carciofi per 3 volte al giorno e almeno per 10 giorni al mese, per la durate complessiva di 3 mesi.

Non dovreste mai buttare l’acqua di cottura poiché contiene tutti i principi attivi del vegetale. Questo liquido è molto ricco di sali minerali e si può bere a digiuno o utilizzare per rendere più gustose le vostre preparazioni.

Può essere la base per una minestra di verdure, poiché garantisce un maggiore apporto di fibre. Oppure diventare il brodo per cuocere un risotto ai carciofi.

Sebbene il gusto dell’acqua dei carciofi risulti molto amaro è il vero toccasana contro la debolezza determinata dai cambiamenti climatici dell’inverno.

Con le foglie in infusione si può realizzare anche una tisana. Vediamo come renderla gustosa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Risveglia l’organismo in primavera. Basta poco per sentirsi carichi di energie

Inserite l’acqua in una brocca, mentre i carciofi si possono continuare a cucinare così da mangiarli senza doverli buttare. Adesso la vostra acqua di carciofi sarà pronta per essere gustata.