Fotovoltaico diventa una tenda: il tessuto che cattura l’energia solare

Il fotovoltaico può essere anche una tenda in tessuto e catturare l’energia solare. La nuova frontiera da Israele.

fotovoltaico tenda tessuto come si installa
(Sebastian Ganso – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un’azienda di Israele è riuscita in un’impresa che sembrava impossibile. Infatti, è stata in grado di realizzare un fotovoltaico come tenda in tessuto che cattura la luce solare per produrre energia pulita.

La struttura è stata pensata come soluzione di arredo urbano, ma nulla vieta di pensare che in un futuro possa diventare una soluzione per l’arredo urbano. In più, questa idea ha anche un risvolto inaspettato. Di cosa si tratta?

Fotovoltaico tenda tessuto parasole, perché no?

fotovoltaico tenda tessuto parasole
(Klaus-Uwe Gerhardt – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questa novità per l’installazione ha diversi vantaggi pratici. Infatti, una soluzione parasole va ad abbassare la temperatura al di sotto della struttura mentre produce energia. Poi, c’è una funzione in più da non sottovalutare. Infatti, questa energia si può trasformare in illuminazione autonoma di notte. Così i consumi nelle città si riducono e l’energia rinnovabile si può attivare anche in situazioni di pioggia.

Gli spazi necessari sono limitati, quindi davvero tutte le città potrebbero utilizzare questa idea in futuro. Quali sono i vantaggi per le metropoli? C’è altro oltre al semplice risparmio energetico e alla scarsa manutenzione necessaria per il corretto funzionamento del sistema.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE >>> Reddito energetico 2022: scopri come avere i pannelli solari gratis, tutte le novità in merito

Infatti, se le città utilizzano questi sistemi con il fotovoltaico come tenda, la temperatura abbassata evita l’utilizzo massiccio dei condizionatori. Per poter utilizzare questi impianti domestici non è raro che si scelga anche inconsapevolmente corrente elettrica da fonti combustibili non rinnovabili. Invece, con una temperatura più bassa serviranno molto meno queste soluzioni di raffreddamento.

In un mondo che diventerà sempre più caldo secondo gli scienziati, questa innovazione può fare davvero la differenza. Per lo stesso motivo, anche le città possono vedere ridotte le emissioni con una semplice installazione di tende fotovoltaiche.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE >>> Energia rinnovabile, in questa regione è più semplice la messa in opera. Scopriamo per quale motivo

Questo utilizzo del fotovoltaico è autonomo al 100% e può dare una risposta tanti problemi. Cosa ne pensate?