Piante secche, recuperarle è davvero semplice. Questi sono i metodi più efficaci

Se anche tu hai trovato le tue piante secche, ecco la soluzione che cercavi. In questo modo potrai recuperarle in men che non si dica!

foglie monstera secche
Come rimediare alle piante secche – Foto da Pinterest

Gli amanti del giardinaggio sanno bene quanto pianga il cuore quando le foglie delle nostre piante iniziano a diventare secche. Dopo mesi se non anni di costante cura ed amore, vedere le nostre piante soffrire in questo modo, a volte può davvero buttare giù il morale.

La secchezza delle foglie, però, non deve spaventare poiché non sempre è dovuta alla nostra noncuranza delle piante o a qualcosa che abbiamo fatto nella maniera errata.

Molto spesso il cambiamento climatico ed altri fattori esterni ma completamente naturali possono causare la secchezza della pianta. Vediamo allora come poter rimediare in maniera molto semplice ma efficace. I risultati sono sbalorditivi!

Come recuperare le piante secche con rimedi naturali

foglie marroni secche rimedi
Foglie con la punta secca – Foto da Pinterest

Per recuperare le piante secche e dargli nuovamente vita si possono utilizzare dei rimedi naturali molto efficaci. Vediamone alcuni dei migliori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Orto produttivo: questo fertilizzante naturale non ha eguali. Mai viste piantine così piene

  • Metodo della vasca da bagno

E’ il metodo ideale per quando si torna da una vacanza. Magari avrete lasciato le chiavi si casa ad una vicina che veniva ad annaffiare le piante una volta a settimana. Tuttavia, non è la stessa cosa di quando siete voi a prendervi cura delle piante.

In questi casi le piante godono di meno o troppa luce e non si può stare attenti ad eventuali temporali o eccessiva siccità.

Con questo metodo le piante verranno reidratate completamente. Per prima cosa riempiamo la vasca da bagno finché l’acqua non raggiunge i 10 cm, quindi inseriamo la pianta da reidratare.

Lasciamo la pianta in ammollo per 30 minuti e passato questo tempo astriamo la pianta e lasciamola asciugare per 30 minuti, quindi la riposizioniamo sul suo sottovaso.

  • Metodo del caffè

Forse non tutti lo sanno ma i fondi del caffè sono una vera manna per le piante. Al suo interno sono presenti importanti nutrienti per la pianta come azoto e potassio, motivo per cui sarà perfetto per darle nuova vita.

Prendete dei fondi di caffè utilizzati e sbriciolateli sul terreno della pianta da curare. Dopo una o due settimane potrete notare che la pianta avrà ripreso colore grazie al caffè che avrà funto da fertilizzante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Fondi di caffè, perfetti per il tuo giardino. Devi utilizzarli in questo modo, sono favolosi

  • Metodo dei lupini

I lupini sono estremamente adatti per le piante acidofile come le ortensie. Prendete 50 grammi di lupini secchi e triturateli finemente aiutandovi con un mixer o un tritatutto.

Spargete la polvere di lupini ottenuta sul terreno della pianta, proprio come avete fatto con il caffè e aspettate qualche settimana. In poco tempo la pianta troverà nuovo vigore.