Pesciolini d’argento: come mandarli via con il metodo del cartoncino magico

Pesciolini d’argento: come mandarli via con il metodo del cartoncino magico. Più semplice di quanto si creda. Risultati visibili fin da subito. 

pesciolino d'argento come debellarlo
pesciolino d’argento casa – Pixabay

Tra gli animaletti che possiamo trovare in casa vi è il pesciolino d’argento chiamato così per il colore, un argento brillante – come si vede in foto – e dalla forma di un pesciolino. Questi li troviamo negli angoli di casa particolarmente umidi, ecco perché spesso appaiono nelle vicinanze dei tubi di scarico e quindi in bagno, difficilmente nelle camere da letto a meno che non vi sia una libreria con tantissima carta di cui comunque questi esserini sono ghiotti, colpa dei polisaccaridi che la carta contiene.

Lo stesso dicasi per alimenti quali pane, legumi, cereali quindi anche in cucina possono soggiornare e nutrirsi del nostro cibo. Ecco che diventa quindi importante debellarne la presenza perché il rischio di moltiplicazione è sempre dietro l’angolo e con la minaccia quindi di non riuscire più a fronteggiare tale situazione.

Pesciolini d’argento addio, il segreto home made per allontanarli con dolcezza

pesciolini d'argento addio
farina e pane – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Insetti nella farina: i trucchetti geniali per sbarazzartene in quattro e quattrotto

Il trucchetto per mandare via i pesciolini d’argento esiste ed è veramente semplice. Per prima cosa munisciti di farina e versa l’acqua a filo mescolando fin quando non si ottiene una crema. Per rendere il tutto anche profumato, si consiglia di versare alcune gocce di olio essenziale, a scelta tra menta piperita, citronella oppure le spezie come rosmarino e pepe (l’odore forte infatti non è molto gradito da questi animaletti).

Una volta ottenuto il composto, si consiglia di tagliare delle strisce di cartone e intingere per l’appunto nella cremina home made appena ottenuta, su entrambi i lati.  La fase successiva è molto semplice, perché consiste nel riporre questi pezzi di cartone lungo gli angoli interessati sinora e viziati dalla presenza dei pesciolini.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Farina scaduta, non buttarla via. Quello che puoi farci è geniale, non ci avevi mai pensato

Si noterà subito come questo rimedio eserciterà una funzione repellente: i pesciolini d’argento infatti non tollerano questi odori forti e quindi decideranno di abbandonare questi ambienti, per la gioia di chi vive in quella casa. A volte la soluzione è davvero sotto i nostri occhi. Questo rimedio non crea danni agli animaletti, semplicemente li allontana. Nei casi di infestazione grave, si consiglia di rivolgersi ai tecnici competenti.