Erbe aromatiche da balcone: la selezione da coltivare in estate per insaporire le tue pietanze

Le erbe aromatiche sono delle piante davvero irrinunciabili. Ecco quali avere e come coltivarle sul tuo balcone in vista dell’estate!

fasci tagliere erbe aromatiche
Erbe aromatiche raccolte in fasci – Foto da Pinterest

Tra le piante must have da coltivare in casa non possiamo non citare le erbe aromatiche. Queste piantine sono infatti molto utilizzate in cucina, grazie al loto forte aroma capace di insaporire davvero qualsiasi piatto.

Molto probabilmente vi sarà capitato di vedere al supermercato del prezzemolo surgelato o della salvia essiccate, ma a confronto con la loro versione fresca perdono in partenza.

Le piante aromatiche fresche, infatti, sprigionano molto più sapore rispetto alla stessa pianta essiccata o surgelata, motivo per cui avere delle erbe aromatiche in vaso sempre a disposizione è un vantaggio al quale non si può davvero dire di no.

In natura ne esistono davvero tantissime, ognuna con il suo sapore e profumo unico, ma ce ne sono alcune particolarmente adatte alla cucina per cui varrà la pena fargli un po’ di spazio sul balcone.

Le migliori erbe aromatiche da avere in casa

basilico prezzemolo coltivazione
Una selezione delle migliori erbe aromatiche – Foto da Pinterest

Come accennato in precedenza, di erbe aromatiche ce ne sono davvero un sacco e se avete un giardino a disposizione, il consiglio è quello di coltivarne più possibile. Tuttavia, chi come spazio ha solo un piccolo balcone dovrà fare una selezione e scegliere quelle più utili e profumate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Le erbe aromatiche da coltivare in casa, le migliori da tenere sempre a portata di mano

  • Basilico

E’ la pianta aromatica per eccellenza, senza di lui il sugo non avrebbe più lo stesso sapore. Può coltivarlo davvero chiunque grazie alla sua elevata resistenza, tuttavia non sopporta le temperature inferiori ai 15 gradi.

Per avere un basilico sempre in salute è bene innaffiarlo poco ma spesso, magari un giorno si ed uno no, preferibilmente la mattina presto.

E’ essenziale rimuovere i fiori del basilico quando nascono, poiché s non vengono eliminati, la pianta terminerà il suo ciclo di vita.

  • Rosmarino

E’ una pianta selvatica che cresce molto facilmente in Italia. Non è raro infatti trovare del rosmarino crescere spontaneamente nei parchi o nelle zone di mare.

E’ l’ideale per insaporire piatti di carne e pesce ed è una delle piante aromatiche più resistenti. Potete posizionarlo in balcone in pieno sole, facendo si che all’annaffiatura possa pensarci anche solo la pioggia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Erbe aromatiche, non perdere tempo: comincia a seminare. Questo è il periodo perfetto per una in particolare

  • Salvia

Altra erba aromatica alla quale non si può davvero rinunciare, la salvia è un must have. La si può mangiare fritta o utilizzare per insaporire un sacco di pietanze.

Il vero vantaggio della salvia, però, sono i suoi effetti benefici sul nostro corpo, come quello digestivo e battericida.

Proprio come il rosmarino può essere coltivata tranquillamente sul balcone poiché ama le calde temperature estive e non teme la luce. L’unica sua debolezza sono i ristagni idrici che possono portare al marciume radicale. Evitate quindi di annaffiarla molto spesso.