Farina scaduta, non buttarla via. Quello che puoi farci è geniale, non ci avevi mai pensato

Farina scaduta: la farina è un ingrediente presente in ogni casa, alcune volte, però, ci ritroviamo ad averne riserve eccessive.

farina scaduta utilizzi alternativi
Farina con uova, pronta per una ricetta (Pixabay)

Farina scaduta: la farina è un ingrediente presente in ogni casa, alcune volte, però, ci ritroviamo ad averne riserve eccessive. Ma cosa possiamo fare con la farina scaduta invece di buttarla via? Vediamo insieme in questo articolo come riciclarla in tanti modi.

Al contrario di quanto si possa pensare, la farina è un ottimo alleato per le pulizie domestiche. Va bene qualunque tipo di farina, ovvero 00/0/1/2 e integrale. Con ogni tipologia di farina è possibile effettuare pulizie domestiche seguendo le indicazioni corrette. Vediamo quali.

Pulizie domestiche con la farina scaduta: cosa fare

farina scaduta riciclo
Farina in barattolo di vetro (Pixabay)

Per esempio, è un ottimo prodotto per far brillare l’acciaio. Quindi per pulire le nostre stoviglie o il piano cottura della cucina. Per pulire l’acciaio basta cospargere la farina sull’oggetto da pulire, prendere una spugna umida e aggiungere una piccola goccia di sapone liquido per piatti. A questo punto, occorre strofinare la superficie dell’oggetto con la parte morbida della spugna e risciacquare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Pulire casa equivale ad un allenamento completo: ma quante calorie bruci? Scopriamolo insieme

Asciugare tutto con un panno asciutto ed ecco che la superficie sarà brillante. La farina, ha anche un potere assorbente strepitoso, ed è quindi adatta, per esempio, per coprire le macchie d’olio. In presenza di macchie d’olio, infatti, mettendo sopra della farina, evitiamo che la macchia si espanda e, di conseguenza, che questa diventi più difficile da trattare.

Occorre lasciare agire la farina sulla macchia per qualche minuto e poi eliminare il tutto con un panno pulito, umido. Si può anche usare la farina per lavare i piatti. Per farlo, basta mettere insieme al sapone dei piatti, due cucchiai di farina e poi immergere nell’acqua.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Mai buttare il latte scaduto, usalo anche così. Risultati garantiti in brevissimo tempo

Lavate poi tutto normalmente, la farina ha un grande potere sgrassante grazie al quale si riesce a pulire anche le stoviglie più incrostate. Infine, la farina ha anche il potere di sostituire la colla. Si può preparare un collante con la farina. Per farlo, serve far bollire un litro e mezzo di acqua e poi versare all’interno dell’acqua bollente 100 g di farina setacciata. Mescolare poi per non far formare grumi e proseguire la cottura per 10 minuti. A questo punto, si otterrà un composto molto simile alla colla.