Se le banane troppo mature non vuoi mangiare questo è il trucchetto da attuare

Se le banane troppo mature non fanno per il tuo palato basterà seguire alcuni accorgimenti che eviteranno che maturino troppo. Oggi ti spiehiamo come evitarlo.

Banane mature supermercato
Scaffale con banane (Foto di StockSnap da Pixabay)

Le banane sono le bacche della pianta del Banano. Appartenente alla famiglia delle Musaceae, il banano proviene da Indonesia, Malesia e Filippine. Tipica del sud-est Asiatico, questa pianta è famosa soprattutto per le bacche che produce, le classiche banane che conosciamo bene.

Questi frutti se vengono lasciati per parecchio tempo nei cesti da frutta delle nostre cucine, matureranno al punto da risultare più dolci e mollicci, dal colore marroncino simile a quello del marciume. Non a tutti piace questo fenomeno: scopriamo come evitarlo.

Se le banane troppo mature non sono di tuo gradimento, segui queste istruzioni

Banane mature macchie
Banane mature (Foto di Alexas_Fotos da Pixabay)

C’è chi adora il sapore delle banane mature, e chi decisamente lo detesta. La banana si presta a numerose ricette, sia dolci che salate ed è per questo molto apprezzata in cucina. C’è poi da dire che è una bacca ricca di principi nutritivi e sali minerali importanti per l’organismo, come il potassio.

Il difetto, se così si può dire, delle banane, è che maturano velocemente. Una maturazione opportuna le renderà sicuramente più gustose rispetto alla loro consumazione da acerbe, tuttavia l’eccessiva maturazione è da evitare. Una banana eccessivamente matura non sarà più commestibile, risulterà simile ad una poltiglia marrone dal sapore poco gradevole.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Ne bastano 3 cucchiai al mattino. La dose naturale che ti svolta la giornata

Oggi proviamo a parlare di alcuni accorgimenti da adottare per evitare che le vostre babane passino da mature a non più commestibili. I consigli riguardano soprattutto i metodi di conservazione. Le banane passano attraverso 3 stati. Il primo è quello in cui la buccia è ancora giallo-verdastra ad indicare che la bacca non è ancora matura (in questa fase è sconsigliato consumarle per sapore e consistenza).

Poi c’è la fase in cui la buccia è gialla e sta ad indicare una buona maturazione (stato ideale per la cosumazione). Infine c’è il momento in cui compaiono delle macchioline nere sulla superficie della banana. In questa fase la bacca avrà un sapore più dolce e andrà consumata subito.

Entro 4 giorni dall’acquisto le banane andranno cosumate altrimenti marciranno. Per evitare sprechi esiste un trucco che rallenta la maturazione della bacca. Dovrai semplicemente munirti di pellicola da cucina. Avvolgendo la banana con pochi strati di pellicola eviterai la dispersione dei gas da lei prodotti in fase di maturazione.

In questo modo la banana sarà costretta a conservarli e durerà un paio di giorni in più del previsto. Altra buona alternativa è quella di tagliarla a pezzetti o rondelle e conservarla in un contenitore con del succo abbondante di limone. In questo modo il limone eviterà che le parti della bacca annersicano. Per accelerare la maturazione, invece, basterà sistemarle vicino ad alcune mele.