Insetti nella farina: i trucchetti geniali per sbarazzartene in quattro e quattr’otto

Insetti nella farina: come eliminare dalla cucina e dagli alimenti questi ospiti indesiderati. Segui questi semplici consigli e te ne disferai facilmente.

Insetti rimedio farina
Farina (Foto di Karolina Grabowska da Pixabay)

Gli insetti della farina sono molto comuni. Possono svilupparsi anche nei cereali e nei preparati per dolci, ad esempio. Amano infatti tutte le consistenze “farinose“. Il reale problema è rappresentato dall’abitudine i questi insetti a deporre le uova nella farina prescelta garantendo proliferazione alla propria colonia.

Devi poi sapere che può capitare che le uova si trovino già nella farina confezionata del supermercato, sono infatti molto resistenti ai processi di lavorazione e confezionamento. Tuttavia il caso più comune è che questi si introducano prima in casa attraverso le finestre, poi nella farina attraverso la dipensa. Come agire?

Insetti nella farina: eliminarli non è mai stato così facile

Insetti rimedio impastare
Pasta (Foto di 文 曦 da Pixabay)

Prima della nascita, le uova di questi microscopici insetti sono totalmente invisibili, per questo è difficile agire una volta che si sono manifestati. L’aspetto fondamentale da non trascurare per evitare questi spiacevoli inconvenienti è quello della conservazione degli alimenti.

Come conservare la farina in modo corretto? È diffusa l’usanza di conservarla in sacchi di iuta, procedura che favorisce anziché ostacolare la comparsa degli insetti. Il modo corretto per conservare farina e cibi in grani è diverso. Munisciti di contenitori in acciaio provvisti di chiusura ermetica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Insetti dentro casa: la lista completa in arrivo per l’estate. Come agire

Acciaio e chiusura ermetica sono indispensabili per evitare la formazione di umidità. Le farine devono infatti restare completamente asciutte così come i contenitori in cui andremo a riporle. Fai attenzione a spostare la farina servendoti di una ciotola o di un cucchiaio e non delle mani. Chiudi sempre ermeticamente il barattolo.

Esistono rimedi preventivi per mettere in sicurezza la propria dispensa? Certamente. Il sale è uno dei principali nemici degli insetti. Puoi mescolarne 5 cucchiai in 10 kg di farina e assicurarti così protezione. Altro rimedio naturale è costituito da peperoncini e alloro. Aggiungi alla farina 2/3 peperoncini (chiusi) e alcune foglie di alloro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Alloro sotto al letto, perchè dovresti metterlo. L’antica usanza ritorna virale

Il loro aroma terrà lontani gli insetti. Ma che fare se gli insetti hanno già invaso la farina? Sposta la tua farina sotto la luce diretta del sole, gli insetti scapperanno a gambe levate. Questi infatti prediligono umidità e ambienti bui. Altro rimedio consiste nel riporre la farina nel congelatore, il gelo ucciderà insetti e uova bloccando la riproduzione.

In entranbi i casi la farina andrà buttata perchè ormai contaminata. Una volta liberati gli alimenti degli ospiti, pulisci la dispensa e gli ambienti con dell’alcol e passa successivamente, servendoti di un panno, dell’aceto. Le proprietà disinfettanti e l’odore forte terranno lontani gli insetti.