Orchidea dalle foglie pulite: ti spieghiamo perché dovresti prendertene cura

Pulire le foglie della nostra orchidea, per quanto noioso possa sembrare, porterà a benefici inaspettati per la pianta

orchidee 5 motivi pulire foglie
Orchidee (Foto di RainerBerns – Pixabay)

Le orchidee sono piante bellissime caratterizzati da fiori dalla forma unica. Eppure a caratterizzare questa pianta sono le foglie.

Infatti questi, come nella specie Pahalaenpsis (la più diffusa) sono larghi, verdi, grandi e spessi. E come se non bastasse sono la caratteristica della pianta anche durante il riposo vegetativo. E per questo non dobbiamo sottovalutarne la pulizia.

Pulire le foglie di orchidea: ecco perché

Orchidea pulire foglie perché
Orchidea (Foto di suju-foto -Pixabay)

Come detto le foglie sono sempre visibili per tutto l’anno. Vediamo allora come tenerle sempre pulite e lucide. Ma soprattutto il perché:

Il primo motivo, per quanto banale possa sembrare, è la salute della pianta. E’ importante toglierne da sopra la polvere così da liberarne i pori. In questo modo, faciliteremo la respirazione e la fotosintesi. Spolverando le foglie aiuteremo sia la fioritura che il rinnovo fogliare. Un trucco per rendere le foglie più luminose e rimuovere la polvere è l’utilizzo del succo di limone. Spremete mezzo limone in un bicchiere d’acqua e, con l’aiuto di un batuffolo di cotone passatelo sulle foglie. Attenzione a non esagerare, altrimenti rischiare di corrodere la superficie fogliare

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Orchidee sempre fiorite: i 3 preparati che le faranno esplodere di salute

Il secondo motivo è quello di evitare che i parassiti possano attaccare le vostra pianta. Tenere le foglie pulite aiuta a prevenire l’attacco. Quando le puliamo possiamo farci aiutare da un mix di acqua e sapone di Marsiglia (ne basteranno 30 grammi in scaglie). Questo infatti è un’insetticida naturale che può prevenire le future infestazioni. Ma attenzione a non lasciare mai le foglie bagnate o troppo umide, altrimenti favorirete il marciume del colletto

Il terzo motivo per cui bisogna pulire le foglie è quello di evitare infezioni e malattie. In questo eviteremo l’accumulo di batteri o spore che possono diffondere funghi. Aggiungete al composto soprelencato qualche goccia di olio di neem, Si tratta infatti di una sostanza antibatterica e protettiva che renderà la vostra orchidea forte contro i rischi infettivi estivi.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Malattie dei gerani, come contrastarle e prevenirle. I rimedi green più efficaci

Il penultimo motivo è quello di favorire l’umidità, che è essenziale per l’Orchidea. Non bisogna dimenticare infatti che questa pianta è di origine tropicale e predilige ambienti con un tasso di umidità tra il 55 e l’80%. Per aumentare l’umidità superficiale basta passare sulle foglie un panno inumidito e, in questo modo, la pianta sarà più rigogliosa e verde.

L’ultimo motivo è quello di avere una pianta sempre bella, con foglie verdi e splendenti. Potete utilizzare un composto di latte e acqua e poi applicarlo con un batuffolo di cotone. Il latte infatti ha il potere lucidante. Fate però attenzione: il latte potrebbe attirare insetti e parassiti. E’ dunque consigliabile di non applicarlo più di una volta al mese.