Orchidee sempre fiorite: i 3 preparati che le faranno esplodere di salute

Se anche tu vuoi avere delle orchidee sempre fiorite ecco cosa ti servirà. Questi 3 preparati doneranno nuova vita alle tue adorate piante!

orchidea arancione fioritura
Orchidea arancione – Foto da Pixabay

Tra le piante da appartamento più diffuse al mondo, molto probabilmente l’orchidea si trova tra i primi posti sul podio.

Caratterizzata da un corpo elegante e da dei fiori di svariati colori, l’orchidea è la pianta perfetta da tenere in casa, rivelandosi anche un ottimo elemento d’arredo.

Ne esistono di tantissime varietà, ma sicuramente quella che conosciamo tutti è l’orchidea Phalaenopsis, la sua varietà più diffusa, caratterizzata da dei fiori a forma di ali di farfalla.

Questi fiori però, a volte, non sempre rimangono li vivaci e splendenti sulla nostra orchidea. In svariate occasioni, infatti, può capitare che la nostra orchidea perda i suoi fiori, a volte per motivi fisiologici altre volte per fattori esterni.

Esistono però 3 preparati capaci di far scoppiare nuovamente di salute la nostra piantina, ottenendo così delle orchidee sempre fiorite.

I 3 preparati per avere orchidee sempre fiorite

orchidea phalaenopsis bianca fioritura
Orchidea bianca – Foto da Pixabay

Quando tutto sembra ormai perduto è tempo di rimboccarci le maniche e metterci a lavoro per far star di nuovo bene le nostre piante. Fortunatamente nel caso dell’orchidea ci vengono in aiuto 3 preparati semplicissimi da realizzare e totalmente naturali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Orchidea del supermercato: il motivo del suo malessere è agghiacciante. Per salvarla rimedia così

  • Preparato di cipolla

Si tratta di un semplice infuso, molto facile da realizzare. Per farlo prima di tutto ci servono 2 cipolle e dell’acqua. Tagliamo le cipolle a pezzettini ed inseriamole in un pentolino con circa 500 ml di acqua, quindi accendiamo il fuoco.

Lasciamo bollire il tutto per circa 10 minuti e dopodiché lasciamo raffreddare. Potremo notare che l’acqua sarà diventata marrone e ciò significa che cipolla ed acqua ora sono un tutt’uno ed il nostro preparato è pronto per essere utilizzato.

Una volta filtrato bastare utilizzare questo preparato come fertilizzante. Dovremo semplicemente annaffiare la pianta qualche volta con questo mix vincente.

  • Preparato di bucce di patata

Anche le patate sono un ottimo ingrediente per le piante, specialmente per le orchidee. Se vi avanzano delle bucce allora non perdete l’occasione e preparate questo fertilizzante naturale per orchidee.

Realizzate un infuso di bucce di patate, come spiegato nei procedimenti precedenti o, in alternativa, potreste semplicemente lasciare in ammollo le bucce in acqua bollente per circa 4-5 ore.

Filtrate la soluzione ottenuta ed utilizzatela come fosse un fertilizzante, bagnano il terreno ogni qual volta la pianta necessiterà di una spinta in più.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> È sbagliato tagliare gli steli dell’orchidea. La pratica provoca una conseguenza molto seria

  • Preparato con aglio e cipolla

Se con la cipolla vi siete trovati bene, aggiungendo un po’ di aglio alla soluzione i risultati saranno ancora più straordinari. Per natura l’aglio è un pesticida naturale e ciò permetterà di ottenere un prodotto dal duplice utilizzo, che funge quindi anche da fertilizzante.

Prendete una cipolla e due spicchi d’aglio e frullateli in un mixer, quindi prendete il composto ottenuto e diluitelo con dell’acqua bollente. Adesso filtrate il tutto e versatelo sul terreno dell’orchidea.