Insetti dentro casa: la lista completa in arrivo per l’estate. Come agire

L’estate sta arrivando a passo svelto, il periodo in cui gli insetti invadono casa, in cerca di cibo o di riparo: vediamo la lista completa degli animali che ospitiamo involontariamente.

lista insetti infestazione casa
Formica che trasporta una foglia (Pixabay)

L’estate sta arrivando a passo svelto, il periodo in cui gli insetti invadono casa, in cerca di cibo o di riparo: vediamo la lista completa degli animali che ospitiamo involontariamente. L’inverno è bello, la neve, il camino acceso, un buon film sotto le coperte, ma per gli amanti del mare, della campagna e del caldo, l’estate è imbattibile. In questa stagione si trascorre tanto tempo all’aria aperta, è davvero piacevole uscire la sera, fare una passeggiata, oppure una cenetta in terrazza.

L’estate è decisamente bella, con le giornate piene di luce e di sole, in alcuni casi anche eccessivo, con temperature che spezzano il respiro. Ma se afa e temperature proibitive, specie in città, sono tra gli aspetti negativi dell’estate, possiamo aggiungere a questi anche l’intrusione di numerosi insetti. Animaletti che vengono a farci visita in casa, e che bisogna scacciare via. Si tratta di parassiti che infestano le abitazioni e che non è semplice mandare via.

La lista degli animali parassiti che invadono casa

animali parassiti estate
Un ragno che tesse la sua tela su una pianta (Pixabay)

Gli insetti, già a partire dalla primavera, si risvegliano, per poi proliferare per tutta l’estate. In alcuni casi sono un problema serio, specialmente per chi vive in spazi verdi e in campagna. Vediamo la lista creata dall’EPA, relativa agli insetti più invasivi dell’estate. Tra questi, i primi in lista, troviamo gli acari del letto e degli armadi. Questi piccoli parassiti vivono tra le lenzuola, mordono e procurano prurito e bollicine. In alcuni casi, portano persino allergie. Eliminarle non è facile, bisogna lavare e disinfettare spesso le coperte e gli armadi.

parassiti estivi
Il calabrone sul fiore (Pixabay)

I ragni, che non sono insetti, ma aracnidi, invadono ogni angolo della casa. Ne esistono centinaia di varietà, tutti (o quasi) innocui, per fortuna, con aspetti e dimensione differenti. Ci sono dei casi, però, in cui bisogna fare attenzione, perché, soprattutto in campagna, ci si imbattere in ragni pericolosi, come vedove nere, ragni dal sacco giallo, oppure ragno violino. Queste specie sono velenose.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Il troppo storpia anche nel cibo: se lo mangi spesso le cose si mettono davvero male

Gli insetti più presenti nelle case, invece, sono le formiche. Queste sono sempre presenti in cucina, in cerca di resti di cibo, di zucchero, di briciole di pane. Bisogna stare attenti a sigillare ogni scatola di cibo. Api, calabroni e vespe, si aggirano spesso in casa, attirate soprattutto dai fiori in balcone o in terrazzo. Sono animali da tutelare, perciò non bisogna fare loro del male. Occorre solo stare attenti a non farsi pungere.

insetti casa estivi
Una zanzara (Pixabay)

E ancora, in lista troviamo le termiti, anche questi sono dei parassiti domestici, difficili da eliminare. Questi animaletti attaccano il legno e se ne cibano, rosicchiandolo. E poi troviamo le fastidiose zanzare, forse l’animale più odiato al mondo. Onnipresenti in estate, bisogna conviverci, cercando di proteggersi con zanzariere. Le zanzare possono trasmettere malattie e infezioni, sia a umani che ad animali domestici. Se si possiedono animali, meglio proteggerli con collari repellenti o con le fiale antipartassitarie per tutto il periodo estivo.

animali fastidiosi estate dentro casa
Cicala su una foglia (Pixabay)

Le zecche si attaccano alla pelle e si nutrono di sangue. Sono presenti nei parchi e nei boschi e ce le possiamo ritrovare addosso, o addosso al nostro cane. Questi parassiti possono diffondere malattie, occorre fare attenzione, specie se si è soliti fare passeggiate nel verde. Una volta a casa, sarebbe opportuno controllare bene se ci sono saltate addosso, se si nascondono tra i vestiti o le borse, o tra i peli dei cani. In caso di contatto, meglio disinfettare tutto e farsi una doccia accurata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Stress persistente, riducilo con le dita. La tecnica è già virale

I vermi, di tutti i tipi e dimensioni, così come i millepiedi, invadono le piante, e ovviamente sono presenti nella lista dell’EPA. Mentre gli scarafaggi, innocui anch’essi, fanno abbastanza impressione. Infine, l’animale simbolo dell’estate, o meglio, del canto estivo, la cicala. Non c’è estate senza il canto della cicala nelle ore più calde, ma anche nelle ore serali. Si tratta di un insetto che può invadere raccolti e distruggerli.