Stress persistente, riducilo con le dita. La tecnica è già virale

Sai che esiste un metodo efficace per alleviare lo stress persistente? La tecnica è già virale e consiste nel semplice uso delle dita: ecco come funziona.

ridurre stress tecnica dita
Palmo della mano (Pixabay)

Sai che esiste un metodo efficace per alleviare lo stress persistente? La tecnica è già virale e consiste nel semplice uso delle dita: ecco come funziona. Con i ritmi della vita di oggi, lo stress è sempre in agguato, e non solo, perché questo disturbo comporta spesso anche vari dolori. Infiammazioni, dolori muscolari e articolari, emicranie, gonfiori, debolezza, e molto altro ancora. Insomma, non proprio una piacevole sensazione.

Ritmi frenetici, lavoro che lascia poco tempo libero, insoddisfazioni personali, la famiglia, le bollette, tutto contribuisce a creare stress psicofisico. Ma dal Giappone, Paese di meditazione, arriva una tecnica particolare, oggi sempre più diffusa nel mondo grazie ai social. Questa, prevede la riduzione dello stress attraverso le dita, ognuna delle quali rappresenterebbe una differente emozione. Vediamo come funziona e come applicarla al nostro corpo.

La tecnica delle dita per alleviare lo stress, come funziona

tecnica dita digitopressione stress
Mano di un monaco orientale (Pixabay)

Ogni dito corrisponde a una determinata emozione. Il pollice, ad esempio, rappresenta la preoccupazione, l’ansia e lo stress. A questo sono associati disturbi allo stomaco, quelli cutanei e i mal di testa. L’indice, invece, corrisponde al senso di paura ed è associato al dolore muscolare e ai problemi alla vescica e ai reni. Il dito medio è il simbolo dell’ira, della debolezza e della scontrosità. Rappresenta i problemi al fegato, alla testa e alle mestruazioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Acqua di semi di lino, un bicchiere ogni mattina e “passa tutto”, provare per credere

L’anulare indica la tristezza e la perplessità, è il dito dei problemi di stomaco e delle vie respiratorie. Infine, il mignolo simboleggia l’apatia e la stanchezza cronica. A questo dito sono associati problemi al cuore, all’intestino e alle ossa. Una volta che si conoscono questi punti, bisogna applicare la tecnica giapponese, ed è molto semplice. In cosa consiste? In un semplice gesto, basta solo fare pressione su ognuna delle dita per rilassarsi e per scacciare via lo stress.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Riduci la cellulite con questo fantastico rimedio naturale, preparati per l’estate senza stress

Si tratta di una tecnica connessa alla digitopressione o allo shiatsu. Praticamente, bisogna stringere ogni dito per un minuto, intervallando un dito con l’altro da una pausa di altri 30 secondi. Per stringere il dito, lo si avvolge interamente dall’altra mano, a pugno, e si effettua una pressione non troppo leggera, né troppo forte. Infine, dopo aver pressato le cinque dita, si preme col pollice la parte centrale della mano, dove intersecano tutti i nervi. Poi si fa la stessa operazione con l’altra mano. Insomma, una tecnica che promette risultati positivi, non resta che provare!