Gerani pieni di fiori : sono questi i passaggi da seguire, non puoi farteli sfuggire

Gerani pieni di fiori? Questi sono i semplici passaggi da seguire per una fioritura meravigliosa ed irresistibile 

gerani fioritura
La fioritura più bella dell’estate: i gerani da Pixabay

I gerani, si sa, sono i fiori più coltivati, specialmente nel nostro paese. Se ci capita di passeggiare per le strade di paesi e città, è impossibile non scontrarsi con immense balconate piene di gerani o di terrazze, su cui è il fiore che primeggia tra tutti. Ma come mai la coltivazione dei gerani è così diffusa? Beh, la presenza di questi splendidi fiori è molto intensa proprio perché presentano una fioritura pazzesca e non necessitano di particolari cure. Sono fiori molto forti e si adattano perfettamente a tutti gli ambienti. Questo però non vuol certo dire che crescano da soli senza che nessuno se ne prendi cura.

Gerani pieni di fiori: i consigli preziosi

balconi gerani
Balconi fioriti di bellissimi gerani da Pixabay

Infatti, è verissimo che si tratta di fiori che si prestano bene a qualsiasi ambiente e anche alla coltivazione sia in vaso che in terra, ma è altrettanto vero che, senza le opportune cure, anche se minime, non si avranno i risultati sperati. Ma quali sono i consigli per avere una pianta di gerani piena di fiori? Scopriamoli subito. Si tratta di pochi, semplici, consigli veramente molto preziosi per far crescere i vostri gerani più vigorosi e belli che mai.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Dipladenia, coltivarla in balcone sarà semplicissimo ma solo se fai così

Innanzitutto, per prima cosa è importante scegliere la giusta esposizione. I gerani, sebbene si adattino molto bene ad ogni ambiente, come abbiamo detto, prediligono l’esposizione diretta al sole. Specialmente dopo l’inverno, in questo periodo in modo particolare, bisogna far attenzione ai rami ed alle foglie secche. Infatti devono essere eliminati dalla pianta, per consentirle di respirare e di fiorire nel miglior modo possibile. Si consiglia, oltretutto, di utilizzare forbici ben disinfettate quando si effettuano tali pratiche di potatura.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Orchidee vicine, è la coltivazione giusta? Tutti i pro e i contro della pratica

Utilizzare un concime adatto è altrettanto importante per la nostra fioritura. Affinché sia perfetta l’ideale è preparare un compost di foglie secche e bucce di frutta, da integrare al terriccio ogni due settimane circa. Ultimo, non per importanza, è il consiglio che riguarda le foglie: necessitano di essere sempre pulite. 500 ml di acqua e 30 ml di sapone di Marsiglia rappresentano il connubio perfetto per mantenere sempre pulite le vostre foglie. Oltre alla polvere, infatti, eliminerai qualsiasi presenza pericolosa per la pianta. I risultati saranno sorprendenti!