Tavolo con pallet: il fai da te più economico che c’è. Il progetto semplice e divertente

Tavolo con pallet: ecco come crearlo in poche e semplici mosse. Un elemento di design unico e anche sostenibile

Pallet tavolo economico
Pallet (Instagram)

Il pallet è uno di quei materiali che negli ultimi tempi sta andando molto di moda. Economico e facile da maneggiare, è in grado di regalare grandi soddisfazioni. Parliamo delle classiche pedane in legno che vengono usate per trasportare la merce. Se ne trovano tante nei magazzini di stoccaggio, facili da reperire e altrettanto adatte a prendere nuova vita, riciclandole, anziché essere buttate o depositate in un angolo.

Per gli amanti del fai da te non c’è materiale più “allettante”. I pallet possono diventare dei sostegni per l’orto, delle sedie e anche dei tavolini, perfetti soprattutto per l’esterno. Quello che serve è pazienza, dedicazione e anche un pizzico di fantasia. Vediamo insieme come realizzare un tavolo con pallet con poche e semplici mosse.

Tavolo con pallet: la guida su come realizzarlo

Per realizzare un tavolo con pallet le soluzioni sono diverse, ognuno può usare una tecnica propria. Noi suggeriamo di procurarsi:

  • 2 pallet piccoli da usare come piedi di appoggio
  • 1 pallet più grande che diventa il tavolo vero e proprio
  • Impregnante
  • Attrezzi per trattare il legno come seghetto, chiodi, martello, carta vetrata

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Zanzariera fai da te, con poche e semplici mosse tieni fuori gli insetti

La prima cosa da fare è livellare i pallet più piccoli e farli diventare della stessa misura facendo attenzione a qualche parte rotta o scheggiata che va riparata. Poi si sistema il pallet più grande sopra e si fissa tutto per bene. Pronta la struttura, si passa a carteggiare il legno e a pulire dalla polverina che vola.

Formata la struttura di base si procede con una prima passata di impregnante, il prodotto apposito per trattare il legno che resta all’esterno. È importante farne almeno tre mani, tra una e l’altra è essenziale che la prima si asciughi.

Il tavolo con pallet è pronto. Per chi cerca qualcosa di semplice ma efficace può fermarsi anche qua. In alternativa si può arricchire. Con plastica dura e colorata si possono riempire i fori tra le stecche del pallet per dare un tocco di originalità in più.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Tappi di sughero, puoi riutilizzarli in questo modo incredibile: risultati spettacolari

E ancora, per i più esperti, si potrebbe anche mettere un vetro di sopra e fissarlo. In questo modo si crea un vero oggetto di design realizzato fai da te ma anche con materiali di riciclo. Perfetto da mettere in giardino attorno al quale trascorrere le fresche sere d’estate.