Tappi di sughero, puoi riutilizzarli in questo modo incredibile: risultati spettacolari

Ecco un’idea originale per riciclare i tappi di sughero e creare un mini-giardino fai da te, un modo originalissimo e creativo per riutilizzare questo materiale.

riciclo creativo vasetti piantine sughero
Riciclo tappi di sughero (Pixabay)

Ecco un’idea originale per riciclare i tappi di sughero e creare un mini-giardino fai da te, un modo originalissimo e creativo per riutilizzare questo materiale. A tutti noi capita di stappare bottiglie di vino durante cene e pranzi con parenti e amici e di ritrovarsi circondati da tappi di sughero. Solitamente, gettiamo via questi tappi, poiché non sappiamo come poterli riutilizzare.

Eppure, il sughero è un materiale molto versatile, ecologico, e che può rivelarsi utile per creare degli oggetti sfiziosi per arredare l’ambiente casalingo. In questo caso, vediamo insieme come usare i tappi di sughero per creare dei piccoli vasi magnetici da poter utilizzare per piantine da appendere al frigorifero di casa. L’idea è davvero particolare.

Piante mini grazie al riciclo creativo dei tappi di sughero

tappi sughero magnetici
Tappi di sughero ammassati (Pixabay)

Questo passatempo è adatto sia per coloro che hanno il pollice verde ma anche per chi non è molto amante delle piante. Infatti, in quest’ultimo caso, si possono scegliere piantine grasse che sono meno bisognose di cure e più resistenti. Le piante grasse sono, tra l’altro, molto graziose. In alternativa, si possono usare anche delle piantine finte. Ma vediamo insieme cosa occorre per preparare il mini-giardino casalingo e qual è il procedimento da seguire.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Panche da esterno, realizzarle in poco tempo è possibile. Belle, economiche e funzionali per tutti

Per preparare i vasetti magnetici usando il sughero, oltre alle piante e ai tappi, servono anche:

  • un trapano
  • una pinza
  • colori acrilici
  • dei pennelli
  • un nastro di carta
  • colla a caldo
  • calamite
  • del terriccio

Per quanto riguarda il procedimento, che è molto semplice, per prima cosa occorre prendere un tappo di sughero e mantenerlo con la pinza. Reggendo il tappo con la pinza, servendosi del trapano, bisogna fare un buco sulla parte superiore, facendo attenzione a non sbriciolare il tappo. Il sughero è infatti molto delicato. Il foro servirà poi a inserire il terriccio e la pianta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Trappole per insetti, queste sono le più efficaci ed economiche. Non perdere tempo, basta poco per realizzarle

Dopo aver utilizzato il trapano, dipingi con i colori acrilici il sughero, decorando a piacere, e lascia asciugare la pittura. Una volta asciutto, incolla la parte superiore del tappo con il nastro di carta. A questo punto si possono inserire il terriccio e la piantina nel foro precedentemente creato. L’ultimo passo è quello di incollare tre calamite su ogni tappo e lasciare asciugare la colla. A questo punto i vasetti sono pronti per essere applicati sul frigo. Un mini-giardino fai da te davvero eccezionale.