Trappole per insetti, queste sono le più efficaci ed economiche. Non perdere tempo, basta poco per realizzarle

Trappole per insetti: ne hai mai sentito parlare? Oggi ti spieghiamo come realizzarne in modo facile e veloce riutilizzando materiali già presenti in casa tua.

Trappole insetti mosche
Trappola per mosche (Foto di Wolfgang van de Rydt da Pixabay)

Gli insetti sono spesso una piaga fastidiosa, soprattutto se infestano l’interno della casa o anche, più modestamente, i balconi. Ma i tempi bui sono finiti.

Oggi parliamo di un metodo efficace con cui catturare questi fastidiosi animali che consente al contempo di riciclare materiale inutilizzato dentro casa. Munitevi di creatività e ingegno allora! Partiamo.

Trappole per insetti: finalmente la soluzione, a casa tua

Trappole insetti barattoli
Barattoli e bottiglie (Foto di Luisella Planeta Leoni LOVE PEACE 💛💙 da Pixabay)

Per realizzare el trappole anti-insetto fatte in casa avrete bisogno di: bottiglie di plastica e di vetro, zucchero, aceto, lievito, acqua e detersivo. Tutti ingredienti disponibili in cucina che vi permetteranno di riciclare le bottiglie vuote che avete già utilizzato.

Dimenticate i costosi pesticidi chimici nemici dell’ambiente e passate alle bottiglia di plastica e ai barattoli di vetro. La soluzione è rapida ed efficace e vi consentirà di riciclare e insieme risparmiare. Partiamo da mosche e moscerini, che sono fra le specie più fastidiose.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Fioriera da balcone, puoi averla come vuoi a poco prezzo. Il progetto da realizzare in casa

Avrete bisogno di una bottiglia, di zucchero, aceto, acqua e bucce di banana. Semplice no? Mescolate lo zucchero assieme all’acqua e all’aceto, versate il composto nella bottiglia prescelta e inserite anche le bucce di banana. Tagliate l’estremità superiore della bottiglia e posizionatela sul balcone.

L’odore della miscela terrà gli insetti lontani dalle vostre case diventando per loro la massima attrazione. Passiamo all’acerrimo nemico delle nostre spensierate estati: le zanzare. Come catturarle? Prendete una bottiglia di plastica e, dopo averne tagliato la parte superiore, mescolate al suo interno acqua calda e zucchero.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Orto fai da te, con il pallet tutto è possibile. Idee geniali per persone ingegnose

Aggiungete al composto del lievito, secco o fresco è indifferente, e fatelo sciogliere. Richiudete la bottiglia con l’estremità tagliata in precedenza. Posizionatela nel punto del balcone che più preferite e lasciatela aperta. Le zanzare finiranno tutte lì. E per quanto riguarda gli animali da frutta? Come comportarsi?

Questi piccoli animali infestano direttamente il nostro cibo. Munitevi allora di un barattolo di vetro, di olio, shampoo e aceto. L’effetto specchio ottenuto grazie ai saponi e l’odore della miscela costituiranno un antidoto letale. Mescolate tutti gli ingredienti insieme in un barattolo di vetro. Chiudetelo con della pellicola trasparente ed infine riponetelo sul davanzale delle finestra.