Acari, puoi eliminarli in questo modo. Le pulizie di primavera saranno un gioco da ragazzi

Gli acari sono un problema, con le pulizie di primavera dobbiamo adottare un metodo per eliminarli: i rimedi naturali contro i parassiti.

eliminare parassiti casa rimedi naturali
Un simpatico acaro (Pixabay)

Gli acari sono un problema, con le pulizie di primavera dobbiamo adottare un metodo per eliminarli: i rimedi naturali contro i parassiti. Inutile girarci intorno, quasi ogni casa è infestata da acari. Questi aracnidi minuscoli si aggirano ovunque, nascondendosi nei tessuti, moltiplicandosi proprio durante la primavera.

Questi simpatici animaletti sono un fastidio costante e non è semplice mandarli via. Anche se si pulisce casa regolarmente, questi sono sempre in agguato, ed è quasi impossibile eliminarli del tutto, ma si può bloccare la loro moltiplicazione. Ci sono dei metodi naturali molto efficaci per allontanare tutti i parassiti. Vediamo quali sono.

Rimedi naturali per eliminare acari e parassiti dalla casa

rimedi naturali acari
Pulizie di primavera in casa (Pixabay)

Appartenenti alla famiglia degli aracnidi, gli acari sono parassiti di dimensioni ridotte che vivono ai danni di vegetali, animali e uomini. Sono difficili da osservare a occhio nudo, sono piccoli e si confondono con i tessuti. Questi infestano case e vegetazione, moltiplicandosi senza sosta. Si nascondono negli armadi, tra i vestiti, sotto i cuscini oppure sotto i tappeti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Origano cubano, la pianta esotica multiuso. Ti spieghiamo come utilizzarlo e dove trovarlo

Per scacciarli, in commercio esistono diversi insetticida, ma spesso si tratta di sostanze chimiche, che possono intossicare noi e gli animali domestici. Meglio optare per alternative naturali, prodotti utili per scacciare i parassiti, anche se una eliminazione totale è praticamente impossibile.

Gli acari proliferano a dismisura, sono presenti ovunque, e in casa trovano il loro ambiente perfetto per sopravvivere. Amano gli ambienti umidi e spesso comportano anche allergia, specie nei bambini. Un’accortezza che occorre prendere, è quella di arieggiare ogni giorno la casa, soprattutto la sera, quando l’umidità scende.

Le alternative naturali agli acari

pulizie casa parassiti
Aspirare materasso e coperte (Pixabay)

Abbassare l’umidità è un ottimo metodo per bloccarne la proliferazione, se si possiede in casa un condizionatore d’aria, è consigliabile, in estate, impostarlo nella modalità deumidificatore. Un metodo naturale per allontanare gli acari è quello di vaporizzare tessuti, coperte, materasso, divano, con una soluzione contenente acqua e un paio di bustine di tè. In alternativa, possiamo utilizzare il bicarbonato di sodio, utili in mille faccende domestiche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Carta igienica profumata, non sempre è la soluzione adatta. L’elenco dei problemi che potresti avere

Questo ingrediente è ottimo anche contro i parassiti, basta spargerlo sulle superfici, lasciandolo agire per un paio di ore, e poi aspirarlo con l’aspirapolvere. Infine, l’olio essenziale di lavanda è eccellente, sia per scacciare gli animaletti e sia per profumare l’ambiente. L’olio essenziale ha proprietà antibatteriche, basta versare qualche goccia in un contenitore spray, riempiere di acqua tiepida, e poi nebulizzare, al mattino presto, sulle superfici.