Fioriera da balcone, puoi averla come vuoi a poco prezzo. Il progetto da realizzare in casa

Vediamo insieme come preparare una fioriera nel bancale, in poche e semplici mosse, per rendere meraviglioso il balcone o il giardino di casa.

fioriera bancale casa
Fioriere di pallet appese al muro (Adobe Stock)

Vediamo insieme come preparare una fioriera nel bancale, in poche e semplici mosse, per rendere meraviglioso il balcone o il giardino di casa. In primavera, è il periodo in cui i nostri giardini e balconi rinascono pieni di piante in fioritura. È proprio questo il giusto momento dell’anno per tirar fuori il nostro estro e per preparare delle belle fioriere da poter esporre.

Per preparare una fioriera “fai da te” serve per prima cosa un bancale. Potete trovarne alcuni gratis, oppure acquistarli online o nei negozi di bricolage. Serve poi una levigatrice, della cera per legno, e della pittura. Ovviamente, ci occorre soprattutto del tempo da dedicare alla preparazione. Il risultato sarà una bellissima fioriera da poter usare come più vi piace. Vediamo cosa fare.

Fioriera fa da te te con bancale, risultato fantastico

fioriera bancale
Pallet riciclato come muretto porta piantine (Adobe Stock)

Naturalmente, alla base dell’operazione, serve la passione sia per il giardinaggio che per il bricolage. Vediamo quindi come preparare questa fioriera in pochi passi. Per prima cosa, occorre carteggiare il legno per togliere i pezzi sporgenti, le imperfezioni o anche le schegge. Occorre poi ricoprire tutto con della cera per legno. Ne esistono di diversi tipi in commercio, il consiglio è di utilizzare la cera che preferite, anche qualche barattolo di cera avanzato per altri lavori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Centrotavola fai da te: bello, pratico e decisamente scenografico.Segui i passaggi, è facilissimo

Dopo aver ricoperto il legno con la cera, ci dovremmo procurare dei vasi per i nostri fiori. Si possono, ad esempio, acquistare online dei vasi in zinco appositi. In alternativa, basta avvitare un asse di legno sul fondo di ogni piano e rivestire l’interno. Dopo aver preparato tutto, l’ultimo passo prima di inserire piante o fiori all’interno, consiste nel fare dei buchi sul fondo, con un trapano, per evitare dei ristagni di acqua che potrebbero far marcire le piante. A questo punto la fioriera è pronta per accogliere le piante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Tappi di bottiglie: se li ricicli così vedrai che risultati formidabili. Puoi realizzarci tantissime cose

Si può utilizzare per piante che durano tutto l’anno, come per esempio il prezzemolo, le piante grasse, le verbene. Si tratta di solito di piante molto piccole ma che crescono in fretta. In alternativa, si possono inserire piante di fragole, peperoncini, basilico, tutto ciò che preferite, purché non siano piante eccessivamente grandi. Se volete prendere spunto su come preparare al meglio, dal punto di vista estetico, una fioriera con i bancali, basta spulciare online per trovare il design ideale alla vostra casa.