Il troppo storpia anche nel cibo: se lo mangi spesso le cose si mettono davvero male

Il troppo cibo storpia? Purtroppo sì, soprattutto se si parla di un particolare alimento. Di cosa stiamo parlando?

troppo cibo storpia perché
(Pexels – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Troppo cibo fa male, è noto. C’è una sostanza, però, che in dosi consigliate offre al corpo la possibilità di regolare l’insulina nel sangue e di dare il nutrimento giusto alle cellule dell’organismo. Un suo abuso – certificato da un recente studio dell’Università di Harvard – ha conseguenze molto gravi e aumenta il rischio di malattie come il diabete e l’obesità.

Infatti, secondo questa ricerca, oggi nel mondo si assume quattro volte di più la dose giornaliera che sarebbe necessaria per rendere questo elemento buono all’interno della dieta. Come fare per evitare problemi?

Troppo cibo storpia, soprattutto se carico di zuccheri

troppo cibo storpia cosa evitare
(Pexels – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Troppo cibo storpia soprattutto quando si parla di zucchero. Infatti, anche se viene scambiato per proteine, lo zucchero è in realtà una fonte di energia importante per la produzione di glucosio. Cos’è? È uno zucchero semplice che offre energia alle cellule dell’organismo. Quando i livelli di glucosio nel sangue sono nella norma, questo stimola il cervello a mandare l’ordine di creare insulina e far scattare così gli ormoni necessari per il corretto funzionamento del corpo.

Peccato, però, che oggi il consumo si sia quadruplicato. C0sì le cellule non ce la fanno a usare il glucosio e il corpo si abitua all’insulina. Questo può non sembrare un problema, ma causa sintomi reali da non sottovalutare.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE >>> Dieta di maggio, sono questi i cibi migliori per prepararsi all’estate

Infatti, un aumento di zucchero non utilizzato dall’organismo causa una maggiore pressione sanguigna. Quindi, si creano i presupposti per una malattia cardiaca. In più, si aumenta di peso, perché il glucosio va immagazzinato. Quindi si ingrassa e ci si espone all’obesità. Nel frattempo, proprio a causa di questo aumento, i batteri proliferano in bocca e i denti si cariano, anche se si lavano regolarmente. Infine, si può creare una dipendenza da zucchero e ci si ritrova costretti a mangiare troppo.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE >>> Le sane abitudini che ti faranno bruciare grassi a colazione, mai più senza loro!

Per tutte queste valide ragioni è importante sapere che lo zucchero ci deve essere nella propria dieta, ma non si deve esagerare. Si deve fare molta attenzione allo zucchero nascosto, cioè quello presente in bibite gassate, alimenti ricchi e pesanti, ecc. Qui lo zucchero c’è, ma non si vede.