Cambio di stagione: i 5 errori da evitare se ci tieni alla salute del tuo guardaroba

Cambio di stagione, quali sono gli errori più comuni da evitare?

cambio di stagione errori evitare
(Laurette Chapuis – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il cambio di stagione si avvicina. La temperatura cambia e fare ordine nell’armadio è importante anche per capire cosa buttarecosa tenere. Quali sono gli errori più frequenti che si possono fare in questa operazione e come evitarli?

Un errore molto diffuso è fare il cambio di stagione troppo presto o troppo tardi. Farlo troppo presto significa non avere capi che proteggono dal freddo e farlo troppo tardi vuol dire andare di fretta e rischiare di sbagliare. Il segreto è tenere comunque qualcosa di caldo o di fresco nell’armadio. Bastano 2-3 capi di cambio, non di più. Così si avrà una soluzione veloce anche in caso di temporale estivo.

Cambio di stagione, gli errori e come evitarli

cambio di stagione errori consigli
(Mikes-Photography – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un altro errore comune è lavare gli abiti del cambio in lavatrice. Infatti, non è che sono nelle buste sottovuoto solo da un giorno! Quindi, è importante eliminare del tutto l’eventuale presenza di batterigermiallergeni. Ci sono due soluzioni per questo: usare un getto vapore per tessuti e poi un ottimo sanificante, oppure portare tutto in lavanderia. Infatti, è importante avere la certezza che i germi siano sterminati prima di indossare qualsiasi capo.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE >>> Le 5 cose che dovresti fare prima di azionare la lavatrice. Risultati eccezionali a lungo termine

Quando si fa il cambio nell’armadio è fondamentale avere la giornata libera. Inserirlo nella settimana vuol dire sbagliare e commettere per forza qualche errore per via della fretta. Anche le grucce tutte uguali, magari del negozio o della lavanderia non andrebbero utilizzate. È bene scegliere quelle di legno per le giacche e quelle foderate per i capi delicati, così non si rovinano.

Quando si scelgono dei capi di abbigliamento, conviene fare una lista di quello che serve davvero. L’impulsività dell’acquisto ha creato la fast fashion e i suoi conseguenti danni per l’ambiente. Meglio comprare meno, ma di una qualità superiore. Così anche il cambio sarà più semplice.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE >>> Come lavare il piumone quando non entra in lavatrice. La soluzione semplice che fa al caso tuo

Infine, è importante dare un ordine ai capi aggiungere un sacchetto di lavanda per evitare le tarme. Così si trova subito tutto quello che serve per prepararsi e i capi non si rovinano.