Rhipsalis: la pianta grassa decorativa che abbatte lo stress. Cura e coltivazione

La Rhipsalis è una pianta grassa dalle mille proprietà e capace di abbattere lo stress. Ecco perchè dovresti averla in casa. 

Rhipsalis vaso bianco cura
Cactus Rhipsalis – Foto da Pinterest

Le piante grasse sono spesso la prima scelta per chi si sta avvicinando per la prima volta al giardinaggio. Si tratta, infatti, di una tipologia di piante perfette da tenere in casa e che non necessitano di particolari attenzioni e cure.

Ne esistono davvero tantissime tipologie, alcune caratterizzate da foglie a punta e lunghe, come l’Aloe Vera, altre senza foglie come i famosi cactus, ed altre con la forma davvero particolare.

E’ il caso della Rhipsalis, una particolare pianta grassa dotata di foglie che crescono a cascata dal colore verde acceso.

Questo colore vivace rende la pianta in questione un ottimo elemento d’arredo, perfetta per posizionarla su alcuni mobili della casa o appenderla al soffitto, grazie al suo naturale sviluppo a cascata.

Il vantaggio di tenere questa pianta in casa, inoltre, non è solo il fattore estetico. Si tratta infatti di una pianta molto benefica per il nostro organismo.

Come coltivare la Rhipsalis

rhipsalis foglie coltivazione
Foglie della Rhipsalis – Foto da Pinterest

Come tante altre piante grasse, la Rhipsalis è una pianta molto semplice da coltivare in casa. E’ una pianta perfetta per la vita in appartamento, ma si può tenere anche all’esterno sul balcone, purché le temperature non superino i 20 gradi e non siano inferiori ai 10 gradi.

Se vivete in una zona dal clima più rigido sarà quindi il caso di coltivarla tra le mura di casa, dove la pianta sarà protetta da freddo e gelate durante l’inverno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Casa profumata con 5 piante da appartamento, la scelta è sorprendente. Non te ne pentirai

La Rhipsalis necessita di un terreno molto drenato, facilmente realizzabile procurandosi gli elementi giusti. Ad esempio, si potrebbe utilizzare della ghiaia o dell’argilla espansa da mettere sul fondo del vaso in cui si trova la pianta.

Dopo l’argilla espansa o la ghiaia si dovrà utilizzare un terriccio ad hoc preferibilmente composto da un mix di sabbia e terra.

Per quanto riguarda l’irrigazione, la pianta non necessita di molta acqua. Ed è proprio questo il grande vantaggio di questa pianta. Dovrete preoccuparvi di annaffiarla solo una volta ogni due settimane.

I benefici della Rhipsalis

rhipsalis vaso terracotta benefici
Rhipsalis in vaso – Foto da Pinterest

Come alcune altre piante d’appartamento, anche la Rhipsalis offre alcuni vantaggi se tenuta in casa. Si tratta infatti di una pianta benefica per la nostra salute, dotata di alcune capacità straordinarie.

Sembra infatti che questa pianta abbia un potere sul nostro umore. Basta metterla in un luogo dove si passa maggiormente il tempo e grazie a lei in poco tempo il livello di stress sarà decisamente ridotto.

Sono diversi gli studi che ne dimostrano l’efficacia. L’ultimo studio è stato condotto dall’Università del Surrey, nel Sud dell’Inghilterra vicino Londra.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Le piante che purificano l’ambiente domestico. Una ricerca ci spiega perchè averle in casa

Lo studio consisteva nel sottoporre a fonti di stress dei candidati. Alcuni di loro si trovavano in una stanza con le suddette piante, mentre altri erano in una stanza priva di piante.

I dati hanno evidenziato come i livelli di stress dei candidati della stanza piena di piante fossero decisamente più bassi rispetto agli altri candidati ed, inoltre, l’umore dei primi candidati era visibilmente migliore.

Insomma, non c’è motivo per cui non dovreste avere una bellissima Rhipsalis in casa, una pianta facile da coltivare e benefica per corpo e mente.