Se il bruciore di stomaco è insopportabile, usa lei: è la cura naturale per eccellenza

Tutti abbiamo sperimentato nella vita cosa vuol dire avere mal di stomaco, esiste un rimedio infallibile per alleviare il fastidio: la malva.

Malva in tisana
Malva – Pixabay

La Malva è una pianta officinale della famiglia delle angiosperme diffusa in tutto il mondo. Gli splendidi fiori rosati che produce questo vegetale non sono solo profumati e ornamentali, ma hanno anche proprietà curative, così come le sue foglie. Questa pianta contiene infatti delle mucillagini localizzate che agevolano lo svuotamento dello stomaco e per questo è possibile trovarla in erboristeria.

I decotti che si realizzano con questo arbusto sono adatti sia ai grandi che ai piccini e oltre ad avere un’azione lenitiva per lo stomaco, dando enorme sollievo in caso di reflusso gastrico, sono utili anche per risolvere problemi di infiammazioni alle vie respiratorie alte. Ha dunque un’azione emolliente, anti-infiammatoria, lenitiva e protettiva delle mucose.

Quando conviene consumare le tisane alla Malva?

malva in decotto curativa
Tisana – Pixabay

Le tisane alla malva sono indicate per chi tende a somatizzare lo stress e soffre di mal di stomaco nervoso. A differenza dei farmaci, questo rimedio naturale non ha controindicazioni. La malva può essere consumata sia prima che dopo i pasti, ma è consigliabile preparare la tisana e consumarla mezz’ora prima dei pasti. Esistono anche degli integratori alimentari a base di malva ma consumarla come una tisana calda è un’esperienza piacevole e può migliorare la sensazione di benessere generale riscaldando lo stomaco, in particolare nel periodo invernale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Olio 31, perchè va a ruba? I benefici inaspettati delle erbe officinali

Come tutti i rimedi naturali, la malva è una soluzione utile nel caso in cui il malessere non è associato a malattie gravi. Nel caso di situazioni particolarmente delicate, questa pianta può dare comunque senso di sollievo. Oltre alla tisana, è possibile consumare la malva preparando una zuppa: dopo aver preparato un brodo vegetale classico con sedano, cipolla e carota, è possibile aggiungere le foglie tritate di malva al momento dell’ebollizione dell’acqua e lasciare in infusione per circa 10 minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE : Fico degli ottentotti: la pianta dai fiori giganti che fa bene all’organismo. Scopriamo il perchè

Per fortuna è una pianta facilmente reperibile. Avendo una vasta diffusione in tutto il mondo, è possibile trovare tisane alla malva anche al supermercato, in confezioni con bustine già pronte all’uso che vanno semplicemente inserite nell’acqua bollente, come il thè.