Reddito energetico 2022: scopri come avere i pannelli solari gratis, tutte le novità in merito

Reddito energetico 2022: scopri come avere i pannelli solari gratis, tutte le novità in merito per non farsi trovare impreparati su questa importante materia. 

reddito energetico 2022
pannelli solari tetto – Pixabay

Reddito energetico, a che punto siamo? Una manovra che doveva esplodere nel 2020 ma che ancora oggi pare assopita. Di cosa di tratta? Della possibilità di avere i pannelli solari gratis in casa. Sarebbe veramente incredibile visto soprattutto il caro energia. Questo è un periodo molto delicato, segnato da un caro vita notevole e che si sta ripercuotendo soprattutto sulle bollette.

Sul web ma anche sui social si assiste alle scene di persone che mostrano con incredulità le loro spropositate bollette. Come fare quindi per affrontare quella che appare come una piaga sociale? Affidarsi ai pannelli fotovoltaici è certamente una valida soluzione e se si potessero ottenere gratis beh, sarebbe un’esultanza maggiore.

Pannelli solari gratis? Le novità in merito del reddito energetico 2022

Reddito energetico 2022 novità
pannelli fotovoltaici dall’alto – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pannelli fotovoltaici rivoluzionano il mercato. Diciamo addio ai carburanti, ha inizio una nuova era

Il reddito energetico è una misura volta alla tutela delle famiglie con un basso reddito, dimostrabile con foglio ISEE. Questo avrebbe consentito ai beneficiari la possibilità di installare presso le proprie abitazioni i pannelli solari, un modo per favorire anche il passaggio alle fonti rinnovabili unito all’esigenza di abbattere i costi delle bollette. Un’esigenza questa che si fa ancora più pressante oggi, nel 2022, anno caratterizzato come tristemente noto dal rincaro della vita.

Ma che fina ha fatto questa manovra? Erano stati stanziati 200 milioni di euro per aiutare numerose famiglie italiane che non arrivano a fine mese, ma tutto è rimasto nel silenzio. “Fondo sviluppo e coesione 2014-2020. Piano operativo imprese e competitività. Modifica ed integrazione finanziaria finalizzata a misure per il reddito energetico” questo quanto previsto dalla delibera del Cipe n. 7 del 17 marzo 2020, a ridosso della pandemia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Installare i pannelli solari sarà un gioco da ragazzi, ora tutto diventa più semplice, era ora!

A distanza di due anni è sorta la domanda su che fine abbia fatto tale intervento, un’interrogazione parlamentare nella quale si chiedono i motivi per i quali non è stato attuato quanto previsto, non è pervenuta ancora nessuna risposta. Armatevi di pazienza, si spera che l’attesa della normativa ministeriale atta ad attivare gli interventi previsti possa avere i giorni contati.