Piante rampicanti da balcone: sono queste le più belle e facili da coltivare

Piante rampicanti da balcone: queste sono quelle più belle e soprattutto più facili da coltivare. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere 

rampicanti piante
Piante rampicanti: il gelsomino rosa, bellissimo e profumatissimo da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le piante rampicanti sono da sempre considerate un ottimo ornamento per le nostre case. Che si tratti di giardini, di balconi o terrazze, la soluzione perfetta sembra essere, sempre, appunto, la pianta rampicante. Donano colore magari ad un muro che altrimenti sarebbe spoglio, oppure a cancelli o balconate che rendono la nostra casa meno carina agli occhi. Qualche tempo fa, la scelta era orientata sempre verso le piante sempreverdi. Molto utilizzata, a questo scopo, era l’edera. Tuttavia, oggi è possibile creare delle vere cascate di colori con fiori di diverso genere. Scopriamo subito quali sono quelli più belli e di facile coltivazione.

Piante rampicanti da balcone: le più belle

rose rampicanti
Splendide rose rampicanti: un tocco magico per i vostri esterni da Pixabay

Le piante rampicanti, rappresentano, dunque una soluzione ottima per riempire spazi che altrimenti sarebbero spogli. Oggi, come dicevamo, è possibile optare per diverse tipologie di piante rampicanti con fiori bellissimi e profumatissimi che renderanno i vostri balconi o le pareti esterne della casa un vero e proprio Paradiso. Scopriamo subito, dunque, quali sono quelle più belle e colorate e che sono, soprattutto, semplici da coltivare. Un impegno minimo per un risultato massimo!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Piante rampicanti, queste sono le più belle da tenere in giardino. Non puoi farne a meno

Adatta per un terrazzo al sole è la pianta di glicine. I fiori sono abbastanza grandi di colore rosa carico e le foglie sono verdi con sfumature di bronzo. La fioritura risulta essere sempre molto abbondante sin dall’inizio, dunque è una pianta adatta a creare una cascata bellissima e coloratissima. Le rose, sappiamo che sono le regine di ogni giardino e spazio verde. Tra tutte le specie esistono quelle rampicanti. Di diverse colorazioni e di diverse grandezze a seconda delle vostre esigenze.

Splendido è il gelsomino, che oltre ad avere dei fiori davvero bellissimi è una pianta molto profumata, in grado di inondare appunto con il suo profumo, tutto lo spazio circostante. Il gelsomino, tra le piante rampicanti, risulta, tra le altre cose, essere quella più resistente e che meglio si adatta ad ogni luogo in cui viene coltivato, con un ottima riuscita. Altro esemplare spettacolare è la gloriosa. La sua origine risale alle foreste tropicali e nota come pianta da appartamento. Di recente però è stata proposta anche per la coltivazione all’esterno, ma solo in estate. Questo esemplare, infatti, in inverno deve essere messa al riparo dal freddo e dalle intemperie.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Sono bellissime e profumatissime. 4 piante rampicanti che sapranno abbellire pergolati e recinzioni

Altra pianta rampicante, molto amata ed utilizzata è quella di more. La sua coltivazione è molto frequente proprio perché, oltre ad essere rampicante, bella ed utile a coprire spazi morti, dona frutti buonissimi, di cui tutti vanno ghiotti. Anche in questo caso si tratta di una pianta abbastanza resistente e che si adatta bene ad ogni spazio. Insomma, la scelta è davvero molto vasta e tutte le piante elencate sono davvero uniche e bellissime.