Piante rampicanti, queste sono le più belle da tenere in giardino. Non puoi farne a meno

Le piante rampicanti sono perfette per il giardino. Quali sono le migliori?

piante rampicanti quale scegliere
(RitaE – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le piante rampicanti sono un ottimo modo per rinnovare il giardino, ma è importante scegliere quelle giuste, che non creano preoccupazioni quando crescono. Il gelsomino cileno, per esempio, è l’ideale per proteggere muri danneggiati. Il suo nome scientifico è Mandevilla laxa. Un’altra pianta rampicante interessante è la bounganville. Questa pianta è caratterizzata da piccoli fiori che si adattano perfettamente a qualsiasi giardino. Come si coltiva una pianta rampicante?

Piante rampicanti, come piantarle

piante rampicanti come piantare
(WikiImages – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Anche se può sembrare strano, quando si pianta questo tipo di vegetale è importante tenerla lontana da alberi pareti. Si scava avendo cura di ottenere 40 centimetri di diametro e si inserisce il seme. Poi, si aggiunge del concime organico e si ricopre tutto con del pacciame. Solo quando inizia a crescere, allora si utilizza un supporto. Prima di usarlo, però, è importante aprire la piantaventaglio.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE >>> Balcone sempre colorato, sono questi i fiori perenni che non ti deluderanno tutto l’anno

Quali sono le piante rampicanti più belle? Sicuramente il glicine, ma non mancano le alternative. Per esempio, il gelsomino o il caprifoglio giapponese. Infine, ci sono le piante sempreverdi, che per questo fanno splendere il giardino. Un esempio su tutti è l’edera.

Infine ci sono quelle piante che sono facili da far crescere. Qualche idea? Il ficus repens e il photos sono piante che si innaffiano una volta alla settimana in estate e una volta ogni due settimane in inverno. Ogni quattro anni circa le piante vanno rinvasate. In ogni caso, è bene tenerle lontane dalle finestre, per evitare che entrino insetti.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE >>> Riproduci gerani a costo zero, la tecnica molto semplice degli esperti

Se si è deciso di passare all’azione per salvare un muro, per scegliere le piante rampicanti migliori basta controllare l’umidità. Se il muro è molto umido, allora conviene scegliere soluzioni come l’ortensia o la rosa rampicante, anche questa molto bella. Per ottenere un effetto spettacolare, conviene preferire le soluzioni da vivaio, perché sono più facili da ripiantare. Il giardino splenderà!