Balcone sempre colorato, sono questi i fiori perenni che non ti deluderanno tutto l’anno

Il balcone è uno spazio che può essere utilizzato fino all’autunno, ma per renderlo unico non bisogna sbagliare le piante da coltivare.

terrazzo fiori elenco sempreverdi consigli
Balcone (Foto di Gabor Jeszenszky -Pixabay)

Il balcone, nell’immaginario comune, è lo spazio della convivialità dei periodi estivi. Un angolo di casa, grande o piccolo che sia, in cui si può ricreare il proprio giardino dell’Eden. Eppure se si piantano le piante giuste il terrazzo può essere sfruttato fino all’autunno inoltrato.

Come fare? Semplice basta scegliere i fiori perenni, che con i loro vivacissimi colori renderanno il vostro angolo di paradiso per tutto l’anno. Vediamo allora quali fiori coltivare.

Fiori perenni, ecco quali comprare

balcone fiori perenni terrazzo lista pianta
Balcone (Foto di congerdesign – Pixabay)

I fiori perenni, in botanica, sono quei fiori il cui ciclo di vita dura più di due anni, a differenze delle annuali e delle biennali.

Petunia – Questa pianta incanta da subito. La petunia, che appartiene alla famiglia delle Solanaceace, può essere coltivata tranquillamente in vaso. Per chi è invece alla ricerca di effetto wow, questa pianta si può coltivare anche in vasi sospesi.

Lavanda Senza ombra di dubbio si tratta del del fiore perenne per definizione. La lavanda trasporterà la vostra casa direttamente nel sud della Francia. Se decideste di coltivare questo fiori assicuratevi di mescolare il terriccio con materiale organico. In questo modo favorirete il drenaggio dell’acqua.

Campanula – Nonostante questi fiori facciano capolino solo in primavera, le campanule resistono fino all’autunno. Una fioritura molta lunga che permette l’ingresso di questo fiore a campanula dal colore viola acceso nella categoria dei fiori perenni. Coltivarlo è poi un gioco da ragazzi. L’unica attenzione riguarda l’acqua, che deve essere sempre abbondante.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Zucchine in vaso, coltivarle sarà un gioco da ragazzi. La tecnica più efficace

Erica – Un altro fiore perenne per il vostro balcone è l’erica. Si tratta di un fiore in arbusto dai colori particolarmente belli: rosa, al viola, al porpora, ma anche bianche, bronzo e bicolori. La coltivazione è, anche in questo caso piuttosto semplice, ma per far prosperare questa pianta dovete sistemarla in una zona fresca a arieggiata.

Geranio – Il grande classico di casa. Il geranio, con i suoi moltissimi colori, è tra le piante più presenti sul balcone degli italiani. Per avere dei gerani incredibili è consigliabile piantarla in una posizione ventilata.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Moscerini dentro casa: tutte le armi possibili per sconfiggerli. Puoi dirgli addio per sempre

Primula – Si tratta di un fiore dai moltissimi colori che renderà bellissimo il vostro terrazzo per tutto l’anno. La primula, tra l’altro, è molto facile da coltivare: basta solo un po’ di terriccio universale  al quale aggiungere, per un risultato ancor più incredibile, una miscela di torba. Un consiglio: evitare i ristagni idrici e assicurare a questo fiore una buona quantità di nutrienti

Viola – L’ultimo fiore che vi consigliamo è la viola. Una pianta particolare per la quale consigliamo di portale in casa in primavera, in una zona in penombra.