Limone malato, ti basta guardare le foglie. Il trucco semplice che ti aiuterà nell’impresa

Basta guardare le foglie per capire se il tuo albero di limone è malato, c’è un trucco semplice che faciliterà il compito.

malattie pianta limone
Albero di limone (Pixabay)

Basta guardare le foglie per capire se il tuo albero di limone è malato, c’è un trucco semplice che faciliterà il compito. Naturalmente, come ogni pianta, anche il limone può ammalarsi. È importante capirlo in tempo per poter intervenire tempestivamente, senza che la situazione degeneri. Per fare questo, basta osservare i segni presenti sulle foglie.

Se queste presentano anomalie, come macchie, bruciature, muffe o altro ancora, bisogna intervenire. I sintomi sono diversi, occorre saperli riconoscere e per attuare il trattamento corretto. Il tutto, osservando semplicemente le foglie della pianta. In questo modo sapremo se si tratta di marciume, malattia batterica, muffa o carenza di nutrienti.

Riconoscere i sintomi di un limone malato attraverso le foglie

segni foglie malattie limone
Ramo di limone (Pixabay)

Le malattie batteriche sono molto pericolose. Solitamente, si riconoscono per via di lesioni nere che partono alla base della foglia. Se l’albero è attaccato da infezioni batteriche, mostra foglie arricciate su se stesse, che via via si seccano, fino a staccarsi e cadere. Nei casi più gravi, non solo la foglia muore, ma anche il ramoscello o il ramo si seccano e deperiscono.

C’è invece un fungo in particolare che infetta i germogli più giovani. Si chiama Botrytis, un fungo che attacca spesso gli agrumi e si forma a seguito di periodo piovosi. La tanta acqua e i ristagni fanno marcire la pianta. In questo caso, il limone presenterà foglie con macchie marroni e mollicce. Mentre, se non solo le foglie, ma anche i rami sono secchi, probabilmente si tratta di un’esposizione ai venti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Rose belle e rigogliose, è questo il trucchetto più efficace. Ti basterà fare in questo modo

Venti gelidi o anche troppo caldi danneggiano il limone, le foglie appaiono bruciacchiate e  rami si seccano. Potrebbero seccarsi anche le radici. Per questo motivo, quando soffia forte vento è sempre meglio proteggere la pianta con teli. Quando i rametti si afflosciano e le foglie cadono, e i frutti si presentano con una colorazione scura, potrebbe trattarsi di malattia fungina. I funghi attaccano la pianta e la ricoprono di spore.

La malattia fungina più diffusa è la antracnosi, che avviene soprattutto in primavera, a seguito di un periodo molto umido. Il limone può essere stressato anche dalla muffa fuligginosa. Questa si nota da una sostanza appiccicosa depositata sulle foglie e sulla frutta. La sostanza viene prodotta dai parassiti, come afidi acari e cocciniglie. E ancora, una pianta di limone può morire se è carente di nutrienti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Erbe aromatiche ed erbette, sai riconoscerle in un bosco? La pratica del foraging

Se le foglie sono pallide, significa che manca l’azoto nel terreno. A questo punto, bisogna fertilizzare subito. Se si notano bordi piegati, invece, significa che manca il potassio o di magnesio. Infine, se le lesioni sono circolari, oppure presentano incrostazioni particolari, si parla di cancro degli agrumi. Foglie e frutti son circondati da margini scuri. Le lesioni sono sempre in rilievo e si riconoscono subito. Per la cura bisogna tagliare i rami colpiti e bruciarli, disinfettare forbici e seghetti e somministrare medicinali specifici.