Zucchine in vaso, coltivarle sarà un gioco da ragazzi. La tecnica più efficace

coltivazione zucchine vaso tecnica
Zucchine (Foto di Pexels – Pixabay)
Tra gli ortaggi più comuni e buoni della cucina ci sono, senza ombra di dubbio, le zucchine. Le cucuzze, come vengono chiamate all’ombra del Colosseo, si prestano per molti piatti. Dalla variante della parmigiana, a condimento per la pasta ma anche per il ripieno di torte salate. Senza dimenticare quelle bollite, facile da cucinare e ottime per il proprio benessere.
Una verdura che, con il suo incredibile sapore, si può definire davvero perfetta. Ma se siete dei veri patite delle zucchine, sappiate che potete facilmente coltivarle a cosa vostra direttamente in un vaso. E allora vediamo come fare.

Ecco coltivare le zucchine in vaso: la guida

fiore zucchina metodo guida coltivazione vaso
Fiore di zucca (Foto di Mabel Amber, who will one day – Pixabay)

Il periodo migliore per coltivare le zucchine è la primavera, ma nessuno ci vieta di coltivarle anche in autunno. Per prima cosa bisogna comprare i semi per le zucchine, che potete trovare facilmente nei negozi specializzati o online. Una volta acquistati versate una manciata di questi in un vaso e copritelo con una campana di vetro.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Fico degli ottentotti: la pianta dai fiori giganti che fa bene all’organismo. Scopriamo il perchè

Dopo qualche settimana, e il giusto apporto d’acqua, i semi si saranno trasformati in piantine di circa 8 centimetri di altezza. A questo punto, dovete travasarle in un vaso più grande (assicuratevi che abbia un diametro di almeno 45 centimetri) e spostatele, o in casa o in un terrazzo, dove arrivi facilmente la luce del sole.
Prestate attenzione però: quando le trasferirete le piantine dovranno avere, tra di loro, una distanza di almeno 30 centimetri. Anche in questo caso assicuratevi di innaffiare spesso il terreno perché le piantine di zucchine necessitano molta acqua.

Se però volete avere delle zucchine più grandi, dovete piantarle in piena terra. Il processo è molto simile al precedente, ma con qualche piccola differenza. In questo caso i semi dovranno essere piantati a circa 2,5 centimetri sottoterra ma, soprattutto, la distanza deve essere di 80 centimetri tra le future piante. Infatti con la coltivazioni in terra non procederemo a un travaso.

Quando le nostre piantine avranno raggiunto l’altezza di 10 centimetri, questa dovrà essere ricoperta con il terreno ben concimato. Il fusto della pianta dovrà essere ricoperto interamente dalla terra. Mentre dovrete mettere sopra le foglie uno strato o di legno, o di paglia di fieno. In questo modo la terra rimarrà umido e, dettaglio non da non sottovalutare, al riparo dalle piante infestanti.