Succhi di frutta: vanno evitati? La verità non ti piacerà

Con l’estate aumenta anche la voglia di dissetarsi nelle giornate più calde. Quale migliore soluzione di un succo di frutta? Oggi cerchiamo di capire se sono veramente salutari.

Succhi salute arancio
Succo d’arancia (Foto di Photo Mix da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

I succhi di frutta sono una delle bevande più gettonate in estate. Sporite, gustose e refrigeranti offrono ristoro nelle giornate più calde della bella stagione.

Ma sono davvero salutari? Molti succhi di frutta in commercio contengono sostanze chimiche industraile per esaltarne il gusto e il colore. Cerchiamo di fare chiarezza.

Succhi di frutta: fanno davvero bene? Cerchiamo di capirlo

Succhi salute arancio
Succhi di frutta (Foto di silviarita da Pixabay)

Esistono in commercio numerose alternative biologiche, e sono quelle che cercano di mantenere inalterate le proprietà del frutto dal momento della raccolta a quello della lavorazione della polpa. Ma non sempre è possibile optare per scelte biologiche e la selezione dei supermercati è spesso vasta.

Come orientarsi? La maggior parte dei succhi presenti sugli scaffali è davvero salutare? I succhi di frutta, sostengono gli esperti della nutrizione, non devono essere considerati un’alternativa al mangiare la frutta o un modo per assumerla. Bere succo di frutta equivale ad assumere sostanzialmente zuccheri.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Olio d’oliva: tutti gli usi alternativi che puoi farne. Non è utile solo in cucina

Ciò che si perde della frutta sono soprattutto le parti fibrose, veicolo di nutrienti e benefici per il nostro organismo. L’aspetto positivo da poter sottolineare è che tuttavia bere del succo costituisce un metodo per reintegrare liquidi e non sempre si beve a sufficienza.

Sarebbero preferibili acqua, tisane o infusi, che non presentano simili quantità di zucchero, tuttavia se c’è bisogno di essere un pò invogliati dal sapore, i succhi saranno un buon aiuto. Il consiglio resta quello di diluirli in acqua per favorire il discioglimento dello zucchero.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Fanghi alle alghe: un aiuto naturale per la salute del tuo corpo. Benefici assicurati

Guardate sempre le etichette dei succhi che acquistate, in particolare la lista degli ingredienti. L’ideale è che compaia solo la dicitura “succo di…” senza zuccheri aggiunti o sciroppi di glucosio vari. Sono da preferire quindi che si trovano al banco frigo e riportano sull’etichetta “100% frutta“.

Le spremute di agrumi vano bene a patto che vengano consumate dopo poco tempo dalla preparazione. Più il tempo passa più la vitamina C si degrada. Resta comunque sempre consigliabile mangiare direttamente l’agrume.