Pianta di aloe senza fiori. Ti sveliamo tutti i segreti per farla rinascere

La tua pianta di aloe è senza fiori? Ecco tutti i segreti del mestieri per poterla far fiorire. Basta davvero pochissimo.

aloe vera foglie fioritura
Foglie di Aloe Vera – Foto da Pinterest

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Tra le piante grasse più diffuse al mondo troviamo l’Aloe Vera. L’Aloe Vera è una pianta succulenta appartenente alla famiglia delle Aloeaceae, originaria del Sudan ma ormai coltivata in tutta Europa.

La sua fama è dovuta ai suoi straordinari benefici, tra cui la sua capacità di lenire le irritazioni e curare le ustioni cutanee. Oltre a questo, si tratta di una pianta esteticamente molto bella, perfetta da tenere in casa, anche grazie alla sua capacità di purificare gli ambienti.

Ma avete mai visto i suoi fiori? I fiori dell’aloe sono di colore rosso ed hanno una forma davvero molto particolare. Questi fioriscono durante la primavera, ma purtroppo molto spesso capita che le piante di aloe facciano molta fatica a fiorire. Vediamo allora come poter stimolare la fioritura dell’Aloe Vera.

Come stimolare la fioritura di un’Aloe Vera senza fiori

aloe vera pianta fioritura
Aloe vera – Foto da Pinterest

Prima di tutto è bene sapere che non tutte le piante di Aloe sono in grado di fiorire. Per poter fiorire una pianta di Aloe Vera deve raggiungere la maturità, ovvero almeno 4 anni di vita.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Aloe vera: coltivarla in casa è semplicissimo. Gli step che ti renderanno molto fiera

Inoltre, ci sono alcuni fattori esterni che possono incidere sulla fioritura della pianta. Ad esempio, a volte troppa poca luce ed una umidità eccessiva potrebbe impedire che la pianta fiorisca. Da tenere poi presente che le piante in vaso fanno davvero molta fatica a fiorire, cosa più semplice invece per le piante di Aloe Vera interrate.

Tuttavia, è possibile stimolare la fioritura della pianta migliorando le condizioni esterne in cui si trova. Ad esempio, sappiamo che l’Aloe ama le temperature calde e generalmente fiorisce in primavera. Posizionandola in un luogo con una temperatura compresa tra i 21 ed  i 29 gradi. centigradi si potrà facilitare la fioritura della pianta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Perchè l’aloe ha le foglie nere: cause e rimedi per ripristinare la situazione

A volte, invece, la mancata fioritura potrebbe dipendere dai pochi nutrienti di cui può godere la pianta. La situazione è facilmente migliorabile utilizzando un fertilizzante, meglio se naturale. A questo proposito, di seguito vi mostriamo un video con alcuni tra i migliori fertilizzanti naturali realizzabili in casa propria: