Auto elettrica: devi assolutamente acquistarla. Uno studio rivela il perché

Auto elettrica: si o no? Ecco perché devi assolutamente acquistarla già da ora. Uno studio ci svela la sua convenienza.

auto elettrica rifornimento vantaggi
Auto elettrica in rifornimento – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM

Con la crisi del carburante ed il caro bollette dovuto all’aumento del costo delle materie prime, il mondo degli automobilisti si è diviso in chi è pro l’elettrico e chi invece ritiene che non sia una scelta poi così conveniente. Ma cosa c’è di vero? Avere un’auto elettrica conviene si o no?

La risposta sembrerebbe un definitivo si, ormai unanime. L’auto elettrica oggi sembra essere l’alternativa più conveniente ai carburanti fossili, anche più conveniente delle auto ibride.

Nonostante quello che si possa pensare, vedendo i prezzi sempre esorbitanti delle nuove auto elettriche, in termini di costi complessivi l’elettrico si rivela comunque il più conveniente.

Inoltre, bisogna poi tenere conto che acquistando un’auto elettrica si sta facendo un grande favore all’ambiente, date le minori emissioni di queste automobili. A conferma di tutto ciò vi è uno studio del Beuc. Vediamo di cosa si tratta.

Lo studio del Beuc sulle auto elettriche

auto elettrica bianca convenienza
Auto elettrica Tesla in ricarica – Foto da Pexels

Secondo uno studio pubblicato nel 2021 dal Bureau Europeèn des Unions de Consommateurs, noto come Beuc, le auto elettriche ad oggi permettono di risparmiare fino al 20% in più delle auto ibride.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Incentivi auto elettriche: quando l’ambiente diventa la priorità in ogni settore

Il calcolo del risparmio è stato realizzato considerando tutte le possibili spese, partendo dall’iniziale acquisto e passano per la gestione dell’auto, considerando un periodo medio di durata di 16 anni.

E’ stato considerato un campione di auto elettriche diverse e di varia misura. In media, il costo medio di un’auto elettrica è di 74.000 euro, considerando acquisto, gestione e rifornimenti di 16 anni. In confronto, invece, un’auto ibrida ha un costo medio di 78.000 euro, ben 8.000 euro in più rispetto all’elettrico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Auto elettriche: i pro e i contro. L’Italia si ferma, gli ostacoli da superare sono ancora tanti

Ovviamente, questa convenienza non vale solo per quanto riguarda le macchine acquistate nuove in concessionaria. La convenienza si conferma stabile anche su macchine usate con diversi km, questo perché oltre ai costi inferiori di rifornimento, vanno considerati anche i minori costi delle tasse e della manutenzione.