Semi di girasole: tutte le proprietà di questi alimenti vegetali. Provali

Semi di girasole: tutte le proprietà di questi alimenti vegetali. Provali ma prima scopri se fanno al caso tuo. In certe condizioni è meglio limitarne il consumo. 

Proprietà semi di girasole
i semi della salute – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

La sana alimentazione è la regola principale per stare bene con sé stessi. Non è una questione di estetica, ma di salute sia fisica che psichica. Mangiare bene significa vivere in piena armonia con il proprio organismo ed è questo il segreto per stare in forma. Solo una certa tranquillità e la riduzione al limite dello stress aiutano ad evitare la produzione di cortisolo, l’ormone dello stress.

In un’era in cui l’apparire a volte soppianta l’essere, è bene precisare che il discorso della sana alimentazione ha una portata ampia e che concerne il benessere a 360°. E poi, si badi bene, per alimentazione corretta non ci si riferisce alle diete drastiche fai-da-te ma ad una piramide alimentare che tiene conto di tutta la straordinaria varietà che ci offre la Natura.

Semi di girasole, alla scoperta del curioso alimento

Proprietà semi di girasole
girasole ammaliante – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Semi di girasole: come e quando piantarli per avere il massimo della resa

I semi di girasole sono un alimento che hanno ricevuto il pieno riconoscimento solo di recente, con l’avvento di nuove diete che lo introducono nel regime alimentare. Come tutto ciò che ci circonda, anche nelle diete esistono volta per volta i prodotti di tendenza e tra questi rientrano appunto questi semi, sebbene la situazione della guerra tra Russia ed Ucraina ha inciso nei mesi il quantum di prodotti presenti in commercio, soprattutto per quanto concerne il suo olio, di cui l’Ucraina è tra i maggiori produttori.

Quando parliamo di semi di girasole infatti pensiamo subito al suo olio, usato per le fritture in quanto di qualità inferiore – e prima della guerra anche economico – rispetto al nostro olio di oliva. Ma i semi oggi vengono consumati a crudo nelle insalate e nei piatti a base di carne, arrosto al forno, per intenderci.

Non spiccano per sapore e rispetto agli altri semi oleosi hanno minor proprietà ma meritano di essere comunque sottolineati. I semi di girasole contengono vitamine B6, B5, i folati e la niacina (PP). Si distinguono per l’elevato contenuto di selenio, ferro, rame, magnesio e zinco, sotto questo aspetto quindi sono particolarmente forniti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> E’ guerra anche per l’olio di semi di girasole: gli effetti disastrosi su larga scala

Enorme la loro capacità di sprigionare energia all’organismo, per questo se ne consiglia il consumo a colazione o come spuntino, sia con altri alimenti che soli. Però attenzione alle dosi, non superare i 10-20 grammi al giorno. Se invece sei un soggetto in sovrappeso se ne sconsiglia il consumo in quanto sono particolarmente calorici.