Stress da traffico. Un motivo in più per preferire i trasporti pubblici e ridurre l’inquinamento 

Stress da traffico? Ecco di cosa si tratta e perché dovresti utilizzare sempre di più i mezzi pubblici piuttosto che l’auto.

traffico città stress
Traffico di città – Foto da Pezels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Ogni lunedi mattina la stessa storia, quei lavori in corso infiniti che bloccano la strada per ore causando ritardi su ritardi. Andare al lavoro in questi casi diventa ancora più stressante del lavoro stesso.

Una persona su tre oggi soffre di stress da traffico, ovvero quella forma di stress derivante dal tragitto a volte infinito per arrivare in ufficio o a casa, cercando di svincolarsi dal traffico, ma con pochi risultati.

A confermare questi dati ci pensa un sondaggio del Ford Motor Company. L’azienda ha monitorato un campione di 5.500 abitanti di 6 città diverse molto trafficate, quali Barcellona, Madrid, Londra, Roma, Parigi e Berlino.

Per oggi ci soffermeremo sui risultati riguardanti Roma, assai preoccupanti rispetto alle altre citta prese in considerazione.

Il 57% degli abitanti romani considerati, infatti, ha accusato stress da traffico, considerando il tragitto casa-lavoro più stressante della giornata stessa di lavoro.

Addirittura, un cittadino su quattro non riesce a constatare con certezza l’effettiva durata di questo tragitto, e la maggior parte dei candidati ha confermato come questo si ripercuota sui ritardi cronici sul posto di lavoro.

Ma oltre a ripercuotersi sulle prestazioni lavorative in termini di tempo, lo strss da traffico va ad incidere anche sulla salute fisica e mentale del cittadino.

I sintomi sono infatti dolori muscolari di vario genere, ansia e problemi di concentrazione. Ma cosa fare per ridurlo? Vediamo alcune delle ipotesi più plausibili.

Come evitare lo stress da traffico

traffico strada stress
Traffico stressante – Foto da Pexels

Come abbiamo appena accennato, lo stress da traffico a lungo andare può diventare davvero fastidioso e portare con sé diversi sintomi, tra cui ansia e vertigini.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Auto sotto al sole cocente? Prova a proteggerla con questi semplici trucchi

L’idea primaria per poterlo ridurre sarebbe quindi quella di cercare di utilizzare il meno possibile l’auto, preferendo al suo posto i mezzi pubblici.

La maggior parte dei mezzi pubblici in circolazione ormai va ad elettricità; quindi, si tratterebbe non solo di un modo per ridurre i nostri livelli di stress, ma anche per aiutare l’ambiente riducendo significativamente l’inquinamento.

Si può poi pensare di attuare delle strategie per poter tenere l’ansia a bada. Molta gente trova sollievo nell’ascoltare la musica, soprattutto la musica classica o ambient.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Inquinamento dell’aria: entro il 2050 sarà difficile vivere a Roma e Milano. I pronostici

Sono diversi, infatti, gli studi scientifici che mostrano come l’ascolto prolungato di rumori bianchi possa migliorare le proprie giornate e far passare l’ansia in breve tempo.